Roberto Chietera
ROBERTO CHIETERA
▪ percussionista ▪
Nato a Castellana Grotte (BA) il 22/09/1979 e residente a Matera, si avvicina al mondo delle percussioni in età adolescenziale come autodidatta.
Comincia il suo percorso di studi con il M° Stefano Baldoni, docente presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli (BA) e successivamente studia percussioni afrocubane con Cesare Pastanella presso la scuola di musica “Il Pentagramma” a Bari.
Studia inoltre percussioni afrobrasiliane con Gilson Silveira, fondatore di “Mitoka Samba”, prima “Escola de Samba” italiana con sede a Milano.
Con Giovanni Imparato scopre l’aspetto spirituale del tamburo e comincia a studiare i batà, i tamburi sacri della liturgia Yoruba (Santeria).
Nel settembre 2009 tiene diversi concerti a La Habana, Cuba con il progetto “Tammumba”, una formazione di percussionisti diretta da Giovanni Imparato. Il progetto in questione mescola la tammurriata napoletana con la rumba afrocubana, cioè i ritmi, le danze e i canti della tradizione flocloristica italiana con quelli della tradizione cubana, che risente della cultura africana.
A La Habana studia con: José Luis Quintana “Changuito”, storico batterista de “Los Van Van”; Irian Lopez Rodriguez de “Los Chinitos”; Giovanni Diaz Herrèra de “Rumberos de Cuba”; Michàel Herrèra Pèrez de “Yoruba Andabo”.
Da diversi anni si dedica all’insegnamento delle percussioni afrocubane e tiene laboratori di ritmica e storia della musica afrocubana presso svariate scuole di danze caraibiche.