
LABOR ART
NAVALNY | Assenza/Presenza
mostra internazionale di Mail Art
a cura di Ruggero Maggi
organizzazione a cura del Matera International Photography
Gli artisti possono fare poco, ma poco è sempre meglio di niente.
Non si può guardare, sapere e voltarsi dall'altra parte. Ho sempre pensato che reagire davanti a situazioni tragiche sia un obbligo morale per tutti.
La libertà negata ad un individuo senza colpe, se non quella di opporsi ad un brutale regime totalitario come quello di Putin, è da considerarsi sempre come un oltraggio per tutti gli esseri umani.
Il calvario che ha dovuto sopportare Navalny lascia senza parole. La verità prima o poi si saprà, ma la responsabilità di ciò che è accaduto è certa.
Gli oppositori al regime vanno abbattuti: se non muoiono uccisi da sicari, se non muoiono avvelenati, allora si mandano in Siberia.
Quello che Putin non potrà bloccare è la repulsione mondiale verso il suo ottuso e criminale modo di agire. La violenza declinata in tutte le sue possibili forme come la guerra in Ucraina, l'abbattimento di ogni possibile antagonista politico e militare. Cieca brutalità al posto del ragionamento, al posto del dialogo. Armi contro i libri, contro l'arte, contro la cultura. La ferocia come unica strada.
Ma a volte l'ASSENZA urla più della PRESENZA...
Laboratorio per conoscere e divenire artisti di mail art per una sera.
Due semplici parole : MAIL = POSTA, ART = ARTE, non solo cartoline, ma arte che viaggia per posta, per raggiungerci, per stabilire contatti, per comunicare pensieri, programmi, progetti presenti e futuri, per condividere, per provocare, per denunciare, per “giocare” all’insegna della creatività e della poesia. Tutto questo e ancora di piu’……..
Naturalmente i mail artisti, utilizzando il mezzo postale, si cimentano in qualsiasi disciplina dell’arte contemporanea e la Mail Art si alimenta di vitalità artistica continua che la rende sensibile contenitore di idee originali e innovative. E’ considerata arte solo dopo la sua spedizione, nella Mail Art, il concetto del viaggio è importante. La Mail Art è arte comunicata, Mail Art è arte donata, perché le opere restano a chi ha organizzato l’evento. Per fare Mail Art la generosità è d’obbligo. Ogni piccola opera è grande per l’anima che contiene e viene lasciata ad altri con sentita partecipazione e fraternità. “La Mail Art implica un’armonia con il mondo esterno, l’amicizia con le altre persone, la comprensione della loro umanità, l’accettazione del mondo ed una profonda gratitudine nei confronti dell’intero universo….”. come dice il networker filosofo belga Guy Bleus.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
COMUNE DI MATERA
APT BASILICATA
PROVINCIA DI MATERA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
MASTER II LIVELLO IN NEUROESTETICA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI
MATERA L'ARTE CHE UNISCE
Vedi tutti gli eventi del progettoWORKSHOP MAIL ART - NAVALNY | ASSENZA/PRESENZA
0referente
Quando
Sab 12 Ottobre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
COMUNE DI MATERA
APT BASILICATA
PROVINCIA DI MATERA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
MASTER II LIVELLO IN NEUROESTETICA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI