La Storia tra Degustazioni, Natura e Percorsi Urbani
InPuglia365 - Cultura, Natura e Gusto
"Il Gusto dell'Archeologia"
A distanza di un anno torna l’appuntamento con “Il Gusto dell’Archeologia” (InPuglia365), un percorso culturale alla scoperta delle origini storiche dell’uomo, dal Neolitico all’età del Bronzo, dalla Grecia a Roma, fino all’età medievale.
Tradizioni, archeologia, vita quotidiana, mitologia, arte culinaria e curiosità storiche.
InPuglia365 Cultura, Natura e Gusto sarà l’occasione per rivivere i fasti del mondo antico, offrendo a tutti (adulti e bambini) la possibilità di cimentarsi gratuitamente in attività ludiche, visite guidate tematiche, degustazioni, laboratori di archeologia sperimentale, reading teatrali, esposizioni, ricostruzioni storiche e giochi dal mondo antico.
- Sabato 8 Dicembre - Necropoli Greca di via Marche (Taranto)
- Domenica 9 Dicembre - Ipogei di via Cava (Centro Storico di Taranto)
- Sabato 22 Dicembre - Castello De Falconibus (Pulsano, TA)
- Domenica 23 Dicembre - La Cripta del Redentore (Taranto)
Info e Prenotazioni: Tel. 392.1769175
Si ringrazia per patrocini e sostegno promozionale: il Comune di Taranto; Fondazione Matera 2019, “Info Point” di Taranto (Pro Loco), Cooperativa Archeologica “Archeoart” di Policoro, “Pro Loco” di Pulsano e Comune di Pulsano.
Un sentito ringraziamento a Puglia Promozione, per il programma InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto
_______
DOMENICA 9 DICEMBRE
“Frantoi, Fornaci e Spazi Produttivi”
La Magia degli Ipogei nel Centro Storico di Taranto
Secondo speciale appuntamento con “Il Gusto dell’Archeologia”, che si trasferisce per l’occasione nella parte più antica della città di Taranto, immersi nel fascino della storia greco-romana e medievale, impressa nelle architetture e negli stretti vicoli dell’Isola. Una Taranto che non ti aspetti, che ti lascia senza fiato e non chiede altro che essere esplorata.
La Cooperativa Polisviluppo offrirà una speciale apertura straordinaria dei siti, guidando turisti e appassionati in esclusive Visite Guidate cicliche dal tema “Frantoi, fornaci e spazi produttivi”. Il tutto negli splendidi ambienti Ipogei, che sorgono nella centralissima Via Cava, così denominata perché ricavata nel banco tufaceo. Quattro i siti: una splendida Fornace medievale, dove si produceva ceramica invetriata policroma; un imponente Frantoio ipogeo, tipico ambiente produttivo incastonato nel sottosuolo della Taranto antica; Il Passo di ronda, sicuramente risalente all’età greca e successivamente reimpiegato come passaggio di collegamento fra diversi ambienti rupestri in età alto medievale ed in epoche successive; Ipogeo di via Cava 99, con tagli di cava riferibili al periodo greco.
Lo spazio “Pane e Vino” intratterrà famiglie e Bambini con laboratori ciclici quali “il gioco del Delta” di età romana e “L’olio dei Normanni” (gioco alla scoperta della mitologia dell’olio). Anche nella seconda giornata la suggestiva mostra “Il Cibo nella Protostoria”, un allestimento espositivo di fedeli riproduzioni di manufatti antichi legati alla produzione di cibo nelle varie epoche storiche, a cura della Coop. Archeoart di Policoro. Una giornata davvero da non perdere con “Il Gusto dell’Archeologia”. Attività e ingresso alle aree gratuiti al pubblico.
Ingresso, Attività e Degustazioni GRATUITE
Inizio Attività a partire dalle ore 9:00, fino alle ore 17:00