La Storia tra Degustazioni, Natura e Percorsi Urbani
InPuglia365 - Cultura, Natura e Gusto
"Il Gusto dell'Archeologia"
A distanza di un anno torna l’appuntamento con “Il Gusto dell’Archeologia” (InPuglia365), un percorso culturale alla scoperta delle origini storiche dell’uomo, dal Neolitico all’età del Bronzo, dalla Grecia a Roma, fino all’età medievale.
Tradizioni, archeologia, vita quotidiana, mitologia, arte culinaria e curiosità storiche.
InPuglia365 Cultura, Natura e Gusto sarà l’occasione per rivivere i fasti del mondo antico, offrendo a tutti (adulti e bambini) la possibilità di cimentarsi gratuitamente in attività ludiche, visite guidate tematiche, degustazioni, laboratori di archeologia sperimentale, reading teatrali, esposizioni, ricostruzioni storiche e giochi dal mondo antico.
- Sabato 8 Dicembre - Necropoli Greca di via Marche (Taranto)
- Domenica 9 Dicembre - Ipogei di via Cava (Centro Storico di Taranto)
- Sabato 22 Dicembre - Castello De Falconibus (Pulsano, TA)
- Domenica 23 Dicembre - La Cripta del Redentore (Taranto)
Info e Prenotazioni: Tel. 392.1769175
Si ringrazia per patrocini e sostegno promozionale: il Comune di Taranto; Fondazione Matera 2019, “Info Point” di Taranto (Pro Loco), Cooperativa Archeologica “Archeoart” di Policoro, “Pro Loco” di Pulsano e Comune di Pulsano.
Un sentito ringraziamento a Puglia Promozione, per il programma InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto
_______
SABATO 22 DICEMBRE
“Il Gusto dell’Archeologia”
Il Medioevo rivive nel Castello De Falconibus di Pulsano
Il fascino della Storia rivive negli splendidi scenari del Castello De Falconibus, tra le più monumentali testimonianze architettoniche della provincia di Taranto, nel paese di Pulsano. Un gioiello dell’architettura fortificata basso medievale, con cinque torri e cortine murarie edificate nel XV secolo, inglobando un più antico fortilizio normanno. L’uomo e il suo rapporto con il cibo, la vita quotidiana sospesa tra arte e la sopravvivenza. Un nuovo appuntamento con Il Gusto dell’Archeologia, in cui la Polisviluppo vi condurrà in un viaggio attraverso le varie epoche storiche, dal neolitico al medioevo. “Ulivi, Vigneti e Grano: la sacra triade del cibo povero”: visite guidate cicliche nel ricco Museo Storico delle Tradizioni e delle Attività Umane, ammirando gli antichi strumenti contadini dalla semina al raccolto del cibo, fino alla sua conservazione.
“La Casa dei primi produttori di Cibo”, l’appassionante laboratorio della Coop. Archeoart di Policoro, nel quale ci si potrà cimentare nella ricostruzione di una capanna preistorica risalente al periodo Neolitco. E ancora, la macinatura del frumento con le tecniche del Neolitico, attraverso antichi strumenti in pietra (macine e macinelli) e il Ludus Castellorum (gioco dei castelli), per famiglie con bambini. A corollario di tutto “Il cibo nella Preistoria”, un allestimento espositivo di riproduzioni fedeli di manufatti legati alla produzione del cibo nell’antichità.
Ingresso, Attività e Degustazioni GRATUITE
Inizio Attività a partire dalle ore 15:00, fino alle ore 23:00