La Storia tra Degustazioni, Natura e Percorsi Urbani
InPuglia365 - Cultura, Natura e Gusto
"Il Gusto dell'Archeologia"
A distanza di un anno torna l’appuntamento con “Il Gusto dell’Archeologia” (InPuglia365), un percorso culturale alla scoperta delle origini storiche dell’uomo, dal Neolitico all’età del Bronzo, dalla Grecia a Roma, fino all’età medievale.
Tradizioni, archeologia, vita quotidiana, mitologia, arte culinaria e curiosità storiche.
InPuglia365 Cultura, Natura e Gusto sarà l’occasione per rivivere i fasti del mondo antico, offrendo a tutti (adulti e bambini) la possibilità di cimentarsi gratuitamente in attività ludiche, visite guidate tematiche, degustazioni, laboratori di archeologia sperimentale, reading teatrali, esposizioni, ricostruzioni storiche e giochi dal mondo antico.
- Sabato 8 Dicembre - Necropoli Greca di via Marche (Taranto)
- Domenica 9 Dicembre - Ipogei di via Cava (Centro Storico di Taranto)
- Sabato 22 Dicembre - Castello De Falconibus (Pulsano, TA)
- Domenica 23 Dicembre - La Cripta del Redentore (Taranto)
Info e Prenotazioni: Tel. 392.1769175
Si ringrazia per patrocini e sostegno promozionale: il Comune di Taranto; Fondazione Matera 2019, “Info Point” di Taranto (Pro Loco), Cooperativa Archeologica “Archeoart” di Policoro, “Pro Loco” di Pulsano e Comune di Pulsano.
Un sentito ringraziamento a Puglia Promozione, per il programma InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto
_______
DOMENICA 23 DICEMBRE
“Il Gusto dell’Archeologia”
Cibo e Sacralità nella prima chiesa cristiana di Taranto - La Cripta del Redentore
Il Gusto dell’Archeologia torna nella città di Taranto, in un luogo davvero magico, in cui si unisce l’aspetto mistico alla pura bellezza artistica. La Cripta del Redentore (via Terni, TA), un vero gioiello nel sottosuolo di Taranto. Un’antica tomba a camera scavata nella roccia di età romana imperiale, poi divenuta chiesa ipogeica durante il medioevo, con splendidi affreschi risalenti al XII secolo. Una suggestiva grotta impreziosita da una fonte d’acqua, legata alla tradizione petrina. La Polisviluppo vi aspetta.
Un ricco programma di attività:
Visite Guidate Tematiche cicliche alla Cripta del Redentore, dal tema “Acqua, Vino e Pesce”: il cibo come simbolo del Cristianesimo
Spazio “Pane e Vino” per famiglie con Bambini: bellissimi laboratori ciclici sulla riproduzione su tavolette d’argilla di simboli paleocristiani.
Reading teatrale: “Il Pranzo degli Dei”. Reading e narrazioni teatralizzate, tra canti e musiche, a cura dell’attore Massimo Cimaglia. Momenti di grande suggestione in uno dei luoghi sacri più antichi della citttà di Taranto.
Degustazione della birra greca. “La Birra nella Storia”: ingredienti e strumenti della birrificazione artigianale dai greci ai romani (a cura di Birroteca di Puglia)
“Il cibo in età romana”: Allestimento espositivo di manufatti e utensili antichi, riprodotti fedelmente dalla Cooperativa Archeoart di Policoro, legati alla produzione di cibo nell’antichità
Ingresso, Attività e Degustazioni GRATUITE
Inizio Attività a partire dalle ore 9:00, fino alle ore 17:00