In occasione della mostra di I-DEA curata da Mario Cresci, Le due Culture: Artefatti e Archivi, il pubblico è invitato a partecipare ad un laboratorio condotto dallo stesso Cresci.
I partecipanti sono stimolati ad espandere i temi esplorati da Cresci nella sua mostra e a lavorare con l'artista per creare una serie di manifesti che illustrano i materiali d'archivio esibiti, assieme a collezioni presentate dai partecipanti stessi in risposta ai contenuti della mostra. Questi materiali possono aver forma digitale o fisica, in due o tre dimensioni, e possono essere sia immagini che testi scritti.
La finalità del progetto I-DEA è l'elaborazione di tematiche legate all'utilizzazione di materiali d'archivio e/o collezione. Nel corso del laboratorio, l'idea di ciò che costituisce un archivio viene studiata attraverso la sua pratica di costruzione. I partecipanti sono invitati a riflettere sul contesto originale e sulla pratica del curatore in una prospettiva di comprensione degli stessi materiali d'archivio.
Se desiderate visitare la mostra con un membro della squadra I-DEA prima del laboratorio potete informarvi scrivendo sempre all’email indicata in alto e cercheremo di fare una visita guidata.
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Creazione di un archivio collettivo
7referente
Quando
da Ven 03 Maggio 2019
a Sab 04 Maggio 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019