Mostra di pittura
Sabato 1 giugno alle 18 s’inaugura la mostra di pittura “L’occhio metafisico” di Gino Colapietro presso la Galleria Studio D’Imperio, in p.zza V. Veneto, 34. Nella Capitale europea della cultura 2019 l’artista pugliese espone una selezione di opere che s’ispirano a temi mitologici e letterari fino alla stretta attualità per esprimere la precarietà della condizione umana e la superficialità dei nostri tempi. “Il supplizio di Tantalo”, “Amleto ha in visione il padre”, “L’Italia devastata”, “Differenziata” e “Lotta ai poteri” (con Salvini e Di Maio) e "L'ora metafisica di Matera" sono alcuni dei titoli in mostra fino al prossimo 30 giugno.
Il giornalista e scrittore Raffaele Nigro in un articolo dedicato alle sue opere ha scritto “la resa pittorica di Colapietro non è soltanto l’iperrealismo ma una forza metafisica che si sprigiona dagli oggetti rappresentati. Intanto l’atmosfera che accoglie gli oggetti è di assoluto silenzio. E il silenzio favorisce o è favorito dal senso metafisico che riesce a creare nel perimetro del quadro”.
Gino Colapietro ha insegnato presso le Accademie di Belle Arti di Roma, Firenze, Foggia e infine Bari, dove attualmente è docente. Fin da bambino ha coltivato l’amore per la pittura, nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi concorsi di pittura nazionali e internazionali e a mostre personali e collettive in varie località italiane. Nel 2011, invitato da Vittorio Sgarbi, ha esposto alla 54^ Biennale di Venezia “Padiglione Italia”.
Le sue opere, in tecnica mista, figurano in pinacoteche regionali, provinciali, comunali e presso collezioni private e all’estero.
L'iniziativa è organizzata dal Circolo La Scaletta. Al vernissage , dopo i saluti del presidente del sodializio, Francesco Vizziello, interverrà il giornalista Raffaele Nigro. Sarà presente l'artista.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni nei seguenti orari: 10-13 e 18-22
Ingresso libero
Inaugurazione "L'occhio metafisico" di Gino Colapietro
5Quando
Sab 01 Giugno 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti