Mostra
Chiuso il martedì
I-DEA è un progetto pilastro di Matera 2019. Si occupa dell’analisi e della rappresentazione della ricca storia culturale, artistica e antropologica della regione Basilicata attraverso mostre, performance e laboratori ispirati all’archivio. Nel 2019 verranno allestite, nell’hangar della Cava Paradiso, una serie di mostre curate da artisti italiani e internazionali, il primo dei quali sarà il fotografo, Mario Cresci. Il progetto adotterà un approccio di accumulazione: ogni artista sarà invitato a stravolgere, rielaborare e modificare l’allestimento dello spazio prodotto dai curatori precedenti. In questo modo, I-DEA diventerà una performance collettiva in flusso continuo che si evolverà e cambierà durante il corso dell’anno. Nei periodi di transizione tra una mostra e l'altra, i visitatori potranno assistere dal vivo all’allestimento prodotto dall’artista.
Visione Unica: Cultures of Environmental Manipulation, una mostra curata dallo Studio Formafantasma
Attingendo da una varietà di archivi locali e risorse non ortodosse che implicitamente mettono in crisi l’idea stessa di archivio e di cosa significhi conservare informazioni, Visione unica è una installazione formata da 5 proiezioni, 10 schermi digitali ed una ristretta selezione di oggetti vernacolari. Distribuiti nello spazio come a comporre un panorama percepibile nella sua totalità, e posti all’ingresso della mostra, gli schermi ed i loro contenuti possono essere letti dal visitatore sia in maniera individuale sia come parte del tutto. Materiali estremamente eterogenei tra loro come fotografie, cartografie di tipo scientifico, documentari, documenti storici e interviste, sono esposti utilizzando un medium unico, quello filmico.
Se a primo sguardo i documenti selezionati possono apparire eterogenei con il passare del tempo emerge un tema costante: l’antropizzazione del territorio. La selezione dei materiali però osserva tale fenomeno accostando tra loro strategie contemporanee, moderne, vernacolari, scientifiche e magiche. Il tentativo non è tanto quello di mostrare l’approccio scientifico o tecnico come una evoluzione più’ efficace di sistemi primitivi, quanto di vedere la relazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda come estremamente complessa e necessitante di costante monitoraggio e rivalutazione.
Studio Formafantasma è un duo di designer composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Lavorano ai limiti tra ecologia, industria e ricerca e la loro pratica di design prende spesso l’archivio come punto di partenza. I lavori dello Studio Formafantasma fanno parte delle collezioni permanenti del MoMA, V&A, Metropolitan Museum of Art e la Triennale.
Per le scuole:
Mercoledì e Giovedì su prenotazione visita guidata per le scuole
La mostra è adatta a studenti di scuole secondarie di I° e II° grado
Numero massimo studenti per visita guidata: 50
Prenotazioni: passaporto@matera-basilicata2019.it
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
In collaborazione con
ALSIA - Agenzia Lucana per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura
Link utili
HASHTAG: #ideamatera , #matera2019 , #openfuture
I-DEA: Studio Formafantasma
54referente
Quando
da Dom 09 Giugno 2019
a Lun 02 Settembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle scuole, Adatto a pubblico di settore
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
In collaborazione con
ALSIA - Agenzia Lucana per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura
Link utili
HASHTAG: #ideamatera , #matera2019 , #openfuture