M.E.M.O.RI. alla XVI edizione del Festival della Scienza di Genova
Giorni e orari di apertura:
Feriali: dalle 10:00 alle 17:00
Sabato e festivi: dalle 10:00 alle 18:00
Il progetto M.E.M.O.RI. oltrepassa i confini lucani e approda alla XVIma edizione del prestigioso festival genovese, strutturandosi su una dimensione espositiva e su esperienze ludiche che daranno vita ad un gioco da tavolo per ragazzi. Il festival diviene l’occasione per realizzare dei play test in vista del gioco che, a partire da gennaio 2020, sarà lanciato in diversi musei e spazi culturali in Italia e all’estero.
M.E.M.O.RI. è un progetto artistico interculturale, frutto di una ricerca in area euro-mediterranea volta ad aprire un museo partendo da oggetti comuni.
M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell'Oggetto RI-fiutato è un museo itinerante che espone frammenti, tracce, piccoli oggetti raccolti nel corso di un viaggio compiuto dagli operatori della cooperativa il Salone dei Rifiutati in 5 città mediterranee (Genova, Marsiglia, Malaga, Tunisi e Tétouan) e in 5 lucane (Bernalda, Venosa, Matera, Muro Lucano, Potenza).
La ricerca si è svolta attraverso una pratica di attraversamento creativo finalizzato a conoscere i luoghi delle 10 comunità coinvolte e scoprire o ripercorrere lo spazio urbano alla ricerca di manufatti artistici o domestici, souvenir, scarti di artigianato locale, oggetti portati dal mare o trovati per strada.
L’abilità di rievocare le culture di appartenenza, propria dei souvenir, si fonde con l’universalità di reperti accidentali e quotidiani, ricordi di viaggio, oggetti comuni, biglietti aerei, oggetti da tasca o trovati per strada con l’obiettivo di risalire, nel rispetto del significato originario della parola souvenir, alla memoria e al suo modo di incontrare la realtà conservando e alimentando i passati.
Risalendo lungo le storie che gli oggetti racchiudono, M.E.M.O.RI. è un percorso che prova a offrire elementi di riflessione sul rapporto tra uomo e uomo, aprendo domande sul senso delle culture in cui queste cose sono nate e sono state scambiate, maneggiate, vissute. È un vero e proprio museo delle circostanze, in cui, dietro ogni, apparentemente semplice, oggetto si nasconde un viaggio della mano: la mano che tocca, sfiora, prende, lascia, dona, prova a dar forma a porzioni di mondo.
ARTISTI
Fabio Fornasari (direzione scientifica), Italia
Maria Rosa Sossai (curatrice), Italia
Pilar Bandres e Cyro Garcia, Spagna
Francesca Biasetton, Italia
Hassan Echair, Marocco
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Sponsor
Fondo Etico BCC Basilicata
M.E.M.O.R.I.
Vedi tutti gli eventi del progettoMuseo Euro Mediterraneo dell'Oggetto RI-fiutato a Genova
0Quando
da Gio 24 Ottobre 2019
a Lun 04 Novembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
ARTISTI
Fabio Fornasari (direzione scientifica), Italia
Maria Rosa Sossai (curatrice), Italia
Pilar Bandres e Cyro Garcia, Spagna
Francesca Biasetton, Italia
Hassan Echair, Marocco
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Sponsor
Fondo Etico BCC Basilicata