Il Paese dell'Abbondanza. Visioni per una festa delle agriculture e delle transumanze
Un dialogo aperto alla comunità locale, agli spettatori, agli amministratori locali ed esperti sulle strategie della restanza attraverso alcuni esempi chiave che si stanno sviluppando a sud.
San Mauro Forte – paese di circa 1200 abitanti in provincia di Matera – è, tra le comunità lucane, una di quelle che sta scegliendo di combattere il pericolo di estinzione anche avviando un processo di appartenenza e rigenerazione culturale grazie agli stimoli mossi dall’arte.
Lo sguardo artistico vuole aprire la visione su questo luogo, ricco di risorse paesaggistiche e naturalistiche, di patrimonio storico, di biodiversità e di tradizioni rurali e culturali. Con l’esperienza di Gardentopia, guidata l’anno scorso da Luigi Coppola in collaborazione con Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto, San Mauro Forte ha fatto una scommessa verso un futuro sostenibile. La consapevolezza di una narrazione nuova, i moti di un’utopia calata nel reale, hanno cercato di costruire un orizzonte nuovo rinnovando i legami di comunità e ponendo le basi di una vera restanza.
Dialogo con Valentina Avantaggiato (Sindaco Comune di Melpignano, LE), Donato Nuzzo e Rocco Botrugno (Cooperativa Casa delle Agriculture di Castiglione d'Otranto, LE), Nico Angiuli (Artista, Adelfia, BA), Emanuele Derobertis, Associazione di Promozione Sociale Tipica Adelfia, BA), Marco Diluca e Giancarlo Mita (Associazione Musei, Tradizioni & Territorio di San Mauro Forte), Rossella Tarantino (direttore generale Fondazione Matera Basilicata 2019) e Luigi Coppola (Artista) con un saluto del sindaco di San Mauro Forte Francesco Diluca.
ore 16.30 Piazza dei Caduti – Torre Normanna
L'arpa, il canto, il disincanto
concerto di Daniela Ippolito
Evento realizzato in collaborazione con Associazione Musei, Tradizioni & Territorio di San Mauro Forte, i cittadini e i produttori locali e con il patrocinio del Comune di San Mauro Forte
Photo credits: Alessia Rollo
Info aggiuntive
INFO EVENTO
Lo spettacolo è all'aperto con posti a sedere non assegnati.
ACCESSIBILITA'
Per i disabili che avranno effettuato la prenotazione è preferibile segnalare eventuali problemi di deambulazione scrivendo all’indirizzo mail eventi@matera-basilicata2019.it . Questo ci consentirà di organizzare il miglior servizio possibile rispetto alle vostre esigenze ed alla disponibilità dei posti.
REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID 19
Per accedere al luogo dello spettacolo è obbligatorio essere in possesso della mascherina facciale che deve essere correttamente indossata a partire dall’arrivo del pubblico in loco e sino al raggiungimento del posto a sedere. La mascherina facciale deve inoltre essere obbligatoriamente indossata ogni qual volta il pubblico si alzi dal posto ad esso assegnato e durante l’intero percorso di uscita dall’area dello spettacolo. E’ obbligatorio inoltre rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, sottoporsi ai controlli della temperatura corporea, seguire correttamente i percorsi di ingresso ed uscita, effettuare l’igienizzazione delle mani, occupare esclusivamente il posto assegnato e comunque rispettare tutte le misure di contenimento del contagio previste dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, così come riportate sulla cartellonistica e/o indicate dal proprio personale. Durante lo spettacolo non sarà necessario indossare la mascherina se si occupa correttamente il posto assegnato. Si precisa che il mancato rispetto delle regole di comportamento indicate comporta l’immediato annullamento del titolo di ingresso.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoPraticare la 'Restanza'
3Quando
Dom 18 Ottobre 2020
alle h 15.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019