Mostra di luci e opere dell’artista David Cesaria
Immagini di un paesaggio filtrato da pennellate composte che ne alterano la percezione. Figure che appaiono indefinite nei tratti, ma che a uno sguardo attento e ravvicinato si mostrano in tutta la loro interezza, grazie al gioco di luci e ombre che trasforma la realtà in uno scenario al limite dell’ immaginifico. Sono le opere dell’artista pugliese David Cesaria, racchiuse nella personale dal titolo “La sorgente dei sogni” che sarà inaugurata il 16 dicembre alle ore 18 a Matera.
Tra le opere anche le luminarie di piccolo formato, Baci da Matera. Completano l’esposizione, le Luci d’artista. Si tratta di Luminarie ispirate alla tradizione e alla pop art e light art americana che saranno posizionate sulla facciata della galleria e sull’edificio dei Tre Portali creando nel cuore dei Sassi, un’atmosfera trasognata e di grande effetto. Il primo gruppo di opere è “La sorgente dei sogni” che dà il titolo alla mostra. Un progetto site specific ispirato alla chiesa della Madonna dell’Idris che sovrasta la galleria. Opere legate alla percezione sensoriale, immerse nella luce e nello spazio, in cui l’artista, propone la sua personale visione della tradizione. Il tema sviluppato è quello dell’acqua, e su questo elemento l’artista ha realizzato una installazione di 100 gocce con cromie che vanno dal bianco al blu. Una cascata di luci che sarà posizionata sulla facciata della galleria. Anche in questo caso gli elementi dell’opera possono avere una duplice lettura: come gocce di un passato che si cerca di tenere ancorato al presente, o come sudore, sangue o lacrime, a seconda dei colori utilizzati. L’ultimo gruppo di luminarie è rappresentato da #Baci da Matera. Tre bocche di differenti misure sensuali, irriverenti, che illumineranno con i loro colori accesi, la facciata dei Tre Portali.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
La sorgente dei sogni
4referente
Quando
da Ven 16 Dicembre 2022
a Dom 08 Gennaio 2023
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio