Mostra personale di Giuseppe Ghiro
Nuovo appuntamento con l’arte allo Spazio MICROBA, che presenta Going Under, mostra di Giuseppe Ghiro, a cura di Riccardo Pavone e Marialuisa Sorrentino, con un testo critico di Nicola Zito, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre 2024, alle ore 18,30.
L’idea alla base della personale si sviluppa a partire dal titolo dell’omonima canzone degli Evanescence per arrivare a una particolare riflessione sull’universalità del mondo, estrinsecata tramite l’approfondimento dell’effetto-evanescenza, e per raggiungere le profondità emozionali dell’animo e dell’essenza dell’essere umano, elementi unici e assoluti che vengono espressi attraverso il linguaggio della pittura.
L’esposizione delle opere di Giuseppe Ghiro, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Achrome e inserita in un programma di mostre personali organizzate da Riccardo Pavone, Marialuisa Sorrentino e Nicola Zito, resterà aperta e visitabile fino al 26 ottobre 2024, dal martedì al sabato, dalle ore 17 alle ore 20.
MICROBA si pone lontano dal canonico concetto di galleria d’arte e, anche in questo nuovo ciclo di eventi, rinnova la propria aspirazione di spazio laboratoriale e sperimentale. Attraverso le opere e le esperienze di artisti giovani ma già di respiro nazionale e internazionale, il centro barese persegue la propria missione nel territorio e intende introdurre stimoli di riflessione nel contesto culturale circostante.
L’Associazione culturale Achrome è un collettivo che opera nel campo dell'Arte Contemporanea, muovendosi tra molteplici ambiti, dalla didattica alla ricerca, dall'organizzazione di eventi espositivi alla formazione professionale. Intessendo rapporti con il territorio, Achrome si propone di favorire un rinnovato e più proficuo dialogo tra la città – e i suoi abitanti – e le dinamiche dell'Arte Contemporanea.
Giuseppe Ghiro, nato a Bari il 6 luglio 1995, sviluppa la sua arte attraverso il medium della pittura, che pratica con un approccio intimistico e con una espressività riflessiva, rivolgendo una puntuale attenzione allo studio degli altri linguaggi visivi, in particolar modo alla fotografia. Al termine degli studi scolastici, si diploma come grafico pubblicitario; successivamente s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bari, che frequenta per quattro anni senza conseguire il titolo. Abbandonati gli studi, è protagonista di diverse iniziative espositive, tra cui due mostre personali, esperienze che alterna a periodi di viaggio, tra cui spicca quello a Parigi, metropoli in cui vive per otto mesi affinando tecniche e attitudini pittoriche.
ARTISTI
Going Under
1referente
Quando
da Sab 05 Ottobre 2024
a Sab 26 Ottobre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti