L’arte di Levi riflessa nello sguardo di Pia Vivarelli
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Sant’Eligio in Piazzetta Sant’Eligio (via del Corso) a Matera, sarà inaugurata la mostra “Carlo Levi e Pia Vivarelli, l’opera e la parola”. L’esposizione si propone di mettere in evidenza il rapporto tra l’opera di Carlo Levi e le interpretazioni critiche di Pia Vivarelli, una delle voci più autorevoli sul lavoro dell’artista. Non si tratta di una semplice retrospettiva: la mostra nasce come un dialogo tra immagini e parole, in cui dipinti, testi e riflessioni critiche si confrontano e si illuminano reciprocamente. Interverrà Mariadelaide Cuozzo, storica dell’arte dell’Università della Basilicata.Il progetto, ideato da Maria Scaramuzzo, Lucia Lorusso, Domenico Toto ed Enrico Filippucci, nasce dalla collaborazione tra la Galleria Opera Arte e Arti, l’Associazione culturale Rinascimento APS/ETS e Ars TOTO, realtà unite dalla passione per l’arte e per il territorio. La mostra è l’ultimo capitolo della rassegna “Percorsi contemporanei tra luoghi e radici” che si è svolta per tutto l’anno 2025 e chiude un percorso culturale che unisce memoria, tradizione e linguaggi contemporanei e internazionali, trasformando spazi storici in veri e propri luoghi di incontro artistico e culturale.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, e il Presidente della Provincia, Francesco Mancini. Prenderanno parte anche i rappresentanti degli enti promotori e partner del progetto: Enrico Filippucci, direttore artistico della Galleria Opera Arte e Arti; Maria Scaramuzzo, presidente di Rinascimento APS/ETS; Mimmo Toto, amministratore unico di Ars TOTO S.r.l.; Patrizia Di Franco, dirigente scolastico dell’I.I.S. E. Duni – C. Levi; Cosimo Palasciano, presidente della BCC Alberobello-Sammichele-Monopoli; Vito Scaramuzzo, amministratore unico di SEC S.r.l.; Luciano Dell’Acqua, amministratore delegato di Lamda Academy; e Leo Montemurro, presidente della CNA Matera. I loro interventi offriranno un contributo sul ruolo dei rispettivi enti nell’ambito del progetto.
La mostra, presenterà una raccolta di opere scelte del maestro Carlo Levi, provenienti da diverse collezioni private, e sarà arricchita dalla lettura di brani tratti da “Cristo si è fermato a Eboli” e da testi critici di Pia Vivarelli, a cura degli studenti del Liceo Classico-Artistico “Duni-Levi” di Matera.
Obiettivo degli organizzatori è valorizzare il ruolo di Pia Vivarelli nella riscoperta di Carlo Levi pittore. Nel contesto accademico è nota la metodologia di lavoro della studiosa, capace di attribuire a Levi un inquadramento di “pittore metaforico”, in cui “il linguaggio della pittura compendia altri linguaggi e ad altri linguaggi si apre” (R. Savinio). Il suo contributo alla “riscoperta” dell’artista ha permesso di restituire un’immagine di Levi intellettuale aperto, capace di superare la rigida divisione tra forme espressive e di attribuire “ai segni e alle parole il compito di indagare e interpretare il reale” (M. De Vivo). A partire dal 1975, la fortuna del romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” e l’immagine simbolica di Levi come interprete della civiltà contadina hanno talvolta oscurato altri aspetti della sua opera pittorica. Il merito di Pia Vivarelli è stato quello di proporre un approccio filologico allo studio della sua produzione artistica, restituendo un Levi dalle “sfaccettature complesse” (Vivarelli).
L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera, dall’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, dalla Fondazione Matera–Basilicata 2019 e da CNA Basilicata.
Info aggiuntive
MOSTRA
Artista: Carlo LEVI
Titolo: CARLO LEVI E PIA VIVARELLI: TRA OPERA E PAROLA.
L’arte di Levi riflessa nello sguardo di Pia Vivarelli
Rassegna: Percorsi contemporanei tra luoghi e radici
Progetto mostra: Maria Scaramuzzo, Lucia Lorusso, Domenico Toto ed Enrico Filippucci
Organizzazione: Opera Arte e Arti, Matera; Rinascimento APS-ETS, Montescaglio;, Ars TOTO, Bari.
In collaborazione:I.I.S. E. Duni – C. Levi
Spazio Espositivo: Chiesa di Sant’Eligio, P.zza Sant’Eligio (via del Corso) Matera.
Vernissage: 6 dicembre 2025 ore 19.00
Periodo: 7 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Orari: martedì-venerdì 16.00 – 20.00
sabato-domenica e festivi 10,30 – 12,30 | 16.00 – 20.00
Ingresso Libero
Per informazioni: info@operait.com
Ref. Enrico Filippucci 0835.256473
ARTISTI
Carlo Levi
Pia Vivarelli
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Ars TOTO
CNA Basilicata
Rinascimento APS-ETS
I.I.S. E. Duni – C. Levi
Sponsor
BCC Alberobello-Sammichele-Monopoli
SEC S.r.l.
Lamda Academy
Link utili
HASHTAG: #carlolevi, #piavivarelli, #operaarteearti, #rinascimentoapsets, #mariascaramuzzo, #enricofilippucci, #lucialorusso, #arstoto, #domenicototo, #mostra, #arte, #LiceoartisticoDuniLevi
CONDIVIDI
Percorsi contemporanei tra luoghi e radici
Vedi tutti gli eventi del progettoCarlo Levi e Pia Vivarelli, l’opera e la parola
1referente
Quando
da Sab 06 Dicembre 2025
a Mar 06 Gennaio 2026
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
Carlo Levi
Pia Vivarelli
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Ars TOTO
CNA Basilicata
Rinascimento APS-ETS
I.I.S. E. Duni – C. Levi
Sponsor
BCC Alberobello-Sammichele-Monopoli
SEC S.r.l.
Lamda Academy
Link utili
HASHTAG: #carlolevi, #piavivarelli, #operaarteearti, #rinascimentoapsets, #mariascaramuzzo, #enricofilippucci, #lucialorusso, #arstoto, #domenicototo, #mostra, #arte, #LiceoartisticoDuniLevi