Performance pubblica, Transeuropa Festival
Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia dell'umanità? 55 anni dopo Pasolini, Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un'intera civiltà.
Dalla passione e crocifissione di Matera/Gerusalemme (sede dei più celebri film su Gesù da Pasolini a Gibson) alla resurrezione inscenata al Teatro Argentina di Roma/Capitale del Cristianesimo e centro del potere politico e religioso, il progetto multidisciplinare di Milo Rau giunge nel capoluogo siciliano per la "Prima missione" di Gesù e dei suoi apostoli. Con riferimento all’operato dell’apostolo Paolo, il messaggio della "Rivolta della dignità" sarà universalizzato e dunque esteso ai cittadini di tutti i paesi e di tutte le culture. Un manifesto di solidarietà con i più poveri, una rivolta per un mondo più equo e umano.
Domenica 10 novembre, Gesù e gli apostoli sbarcheranno al porto di Sant’Erasmo per poi attraversare la città di Palermo e culminare nella performance multimediale e nell'assemblea politica a Santa Maria dello Spasimo.
Gli eventi e le performances sono una coproduzione dell'IIPM - International Institute of Political Murder con Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatro di Roma in collaborazione con Teatri Uniti di Basilicata, Fruitmarket, Langfilm, European Alternatives e Porco Rosso finanziati da German Federal Cultural Foundation, European Cultural Foundation, GEA – Waldviertler.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
In collaborazione con
Tòpoi. Teatro e Nuovi Miti
Vedi tutti gli eventi del progettoIl Nuovo Vangelo: Prima missione a Palermo
0Quando
Dom 10 Novembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019