Q/A con il regista Georgi Toshev
Mestiere Cinema Festival è stato creato per celebrare il cinema nella sua complessità attraverso la conoscenza delle varie professionalità che, contribuendo tutte insieme alla creazione dell’opera filmica, fanno emergere una magica interpretazione della realtà.
La settima arte, la più giovane, che da poco ha compiuto 110 anni, ha una sua importante peculiarità: non è un’arte solitaria, come lo sono la musica, la pittura, la scultura. Non è soltanto un’arte interpretativa. E’ l’arte piu’ aperta, la più sociale e «socievole» in assoluto, dal momento in cui nasce fino quello in cui viene vista e ascoltata collettivamente.
Questa prima edizione pone l'accento sul mestiere della composizione musicale per il cinema ed in particolare, in concomitanza con le Plotera Weeks per celebrare la Capitale Europea della Cultura gemella Plovdiv, è dedicato al cinema Bulgaro.
In questa serata inaugurale, presenteranno le loro opere i registi Georgii Toshev (Sempre libera) e Luchezar Avramov (Foto con Yuki) gli attori Rushi Videnliev (Foto con Yuki) e Marghita Gosheva (Glory). Sarà presente inoltre Niki Iliev, regista del film The Reunion, co-prodotto dalla Fondazione Plovdiv 2019 e presentato in anteprima a Plovdiv il 15 Ottobre.
Interverranno Jana Jakovleva (direttrice dell'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma), Rossella Tarantino (Manager Relazioni e Sviluppo di Matera 2019) e Milena Kaneva (Direttrice Artistica del Festival).
A chiusura della presentazione sarà proiettato il documentario "Sempre Libera" (2019) il ritratto della giovane diva bulgara Sonya Yonceva, nata proprio a Plovdiv.
Sempre Libera (2018), 60 min
Documentario
Gheorghi Toshev segue il drammatico destino, pieno di vicissitudini, ostacoli e segreti, del soprano bulgaro più promettente di oggi: Sonya Yoncheva, 36 anni.
In soli 10 anni la cantante di fama mondiale è riuscita a superare i pregiudizi dei direttori d'orchestra e dei teatri, e a cantare alcune delle opere più difficili: "La Traviata", "Tosca", "Norma", "Don Carlo", "La Bohème", "Medea”...
Yoncheva è l'unica artista nella storia del Metropolitan Opera a diventare in poco tempo la stella di tre produzioni in una sola stagione, ognuna delle quali trasmessa dal vivo in 2000 sale cinematografiche in tutto il mondo.
Come fa una ragazza di Plovdiv a diventare un artista acclamata dalla critica e dal pubblico? Cosa la spinge a scommettere sempre di più nelle sue scelte professionali e nella vita? Come riesce a conciliare le sue tre vite di diva, madre e moglie… “Sempre libera” è un documentario che segue la nascita di una carriera spettacolare, un film che racconta come far avverare i propri sogni.
Il festival è realizzato in collaborazione con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e con la partecipazione Fondazione Plovdiv 2019
ARTISTI
Georgi Toshev
Luchezar Avramov
Marghita Gosheva
Michael Nyman
Niki Iliev
Rushi Videnliev
Stefan Dimitrov
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
In collaborazione con
Link utili
HASHTAG: #ploteraweeks, #matera2019, #plovdiv2019, #openfuture, #together
Mestiere Cinema Festival - Giornate del cinema bulgaro
Vedi tutti gli eventi del progettoPreview del festival e proiezione documentario
1referente
Quando
Mer 23 Ottobre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
ARTISTI
Georgi Toshev
Luchezar Avramov
Marghita Gosheva
Michael Nyman
Niki Iliev
Rushi Videnliev
Stefan Dimitrov
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
In collaborazione con
Link utili
HASHTAG: #ploteraweeks, #matera2019, #plovdiv2019, #openfuture, #together