Q/A con Jana Jakovleva, Direttrice dell'Istituto Bulgaro di Cultura
Mestiere Cinema Festival è stato creato per celebrare il cinema nella sua complessità attraverso la conoscenza delle varie professionalità che, contribuendo tutte insieme alla creazione dell’opera filmica, fanno emergere una magica interpretazione della realtà.
La settima arte, la più giovane, che da poco ha compiuto 110 anni, ha una sua importante peculiarità: non è un’arte solitaria, come lo sono la musica, la pittura, la scultura. Non è soltanto un’arte interpretativa. E’ l’arte più aperta, la più sociale e «socievole» in assoluto, dal momento in cui nasce fino quello in cui viene vista e ascoltata collettivamente.
Questa prima edizione pone l'accento sul mestiere della composizione musicale per il cinema ed in particolare, in concomitanza con le Plotera Weeks per celebrare la capitale europea della cultura gemella Plovdiv, è dedicato al cinema Bulgaro.
BORIS CHRISTOFF – La voce che prega Dio per la Bulgaria ( 2014 ), 60 min
Documentario/ Storia
Per il centenario della nascita del grande basso lirico Boris Christoff, la Televisione nazionale bulgara ha prodotto un film documentario dedicato a uno dei bulgari più famosi nel mondo. Un racconto drammatico che svela la vita intima della legenda e attraverso delle inquadrature inedite di proprietà della Televisione nazionale bulgara.
di Rosen Elezov
Sceneggiatura: Nevena Kolarova, Petya Tetevenska
Il festival è realizzato in collaborazione con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e con la partecipazione Fondazione Plovdiv 2019
Mestiere Cinema Festival - Giornate del cinema bulgaro
Vedi tutti gli eventi del progettoBORIS CHRISTOFF – La voce che prega Dio per la Bulgaria (2014)
5referente
Quando
Ven 25 Ottobre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti