Proiezione del film e talk con la regista Elisa Flaminia Inno
Le Donne di Terra sono un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Sono agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che hanno creato un nuovo stile di vita basato sull'autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale che ruota intorno alla terra. Ognuna di loro produce sostenibilità e memoria nel proprio territorio, insieme a prodotti dell'orto bio, olii, conserve, formaggi, comunità e tradizioni.
«La vera forza è portare la città in campagna e la campagna in città. Chi ha vissuto la città e poi ha scelto la campagna apprezza ciò che un contadino non apprezza della campagna e sa perfettamente di che cosa ha bisogno un cittadino che sta male.
Il nostro sogno più grande è quello di poter essere un esempio riproducibile ed economicamente sostenibile e di insegnare ai bambini che siamo i custodi di questa Terra, dobbiamo solo imparare a proteggerla di più.»
Nanà (Anna Rita Falanga), Donne di Terra
Info aggiuntive
NOTE DI REGIA
Cinque storie che raccontano un cambiamento: ognuna di loro è arrivata alla terra e ha creato un sistema di auto-sostenibilità, cambiando il proprio rapporto con i consumi e l'ambiente. Doris è nata al centro di Vienna. È arrivata alla terra per istinto, trasferendosi a Sessa Aurunca nel 1990, ha sperimentato cosa vuol dire nutrire la famiglia con ciò che produce. Le autoproduzioni hanno per lei un valore di libertà. Mariapia è nata figlia di contadini, ha voluto riscoprire quali erano i legami e le catene che l'hanno sempre spinta a scappare dalla sua terra natia: l'unica cosa che l'ha restituita a questo territorio è lavorarne la terra. Nanà è una veterinaria, vive nel bosco dell'alto casertano. Il suo percorso di auto produzione è iniziato dall'orto, per poi ampliarsi al vino, all'olio, alla trasformazione di prodotti alimentari e cosmetici. Il fiore all'occhiello della sua fattoria è l'allevamento di asini che impiega per le sedute terapeutiche e riabilitative. Marialuisa è nata figlia di contadini che volevano tirar fuori i figli dalla schiavitù della terra. La passione per la terra è stata così forte che si è trovata di fronte ad un bivio: continuare a fare ricerca storica o dedicarsi alla coltivazione, ritornando alle dinamiche della sua adolescenza. Maura si trasferisce giovanissima a Li Paoli, conosce le contadine del posto e impara le antiche tecniche della manifattura del formaggio. Si laurea in veterinaria, compra trenta pecore e inizia a fare la pastora: una vita fatta di sensazioni vere, che solo la terra ti può dare. Le storie di queste donne sono l'esempio condivisibile e riproducibile di una scelta, che ognuno di noi oggi è chiamato a fare.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Rizomatica. Nuove forme di coesistenza
Vedi tutti gli eventi del progettoDonne di Terra (2021)
2referente
Quando
Sab 04 Maggio 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio