
Visione e dibattito sul film NAPOLI NEWYORK
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.
Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima.
I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Info aggiuntive
Al termine della proiezione del film ci sarà un dibattito sui principali
temi trattati, in un dialogo aperto con i ragazzi e le ragazze, moderato dai docenti, con psicologi dei servizi sociali.
L’OSPITE
PSICOLOGO DEI SERVIZI SOCIALI
Un dibattito tra gli studenti e lo psicologo dei servizi sociali è un’opportu- nità preziosa per affrontare temi importanti come il benessere mentale, le relazioni interpersonali e le difficoltà adolescenziali.
Questo confronto aiuta i ragazzi a esprimere dubbi e preoccupazioni in un ambiente sicuro, ricevendo consigli professionali e sviluppando una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
Inoltre, favorisce la costruzione di un dialogo aperto sulla salute mentale, riducendo stigmi e promuovendo il supporto reciproco all’interno della comunità scolastica.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
OLTRESCHERMO - Il cinema dell'azione
Vedi tutti gli eventi del progettoOLTRESCHERMO - Il cinema dell'azione
0referente
Quando
Lun 24 Marzo 2025
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio