Presentazione di Officina Tattile al Teatro Quaroni
Il coreografo Virgilio Sieni invita tutti i cittadini de La Martella ad un incontro aperto durante il quale verrà presentata la parte del progetto Thauma Atlante del Gesto che si svolgerà al Teatro Quaroni, denominata Officina Tattile e che prevede diverse possibilità di partecipazione attiva.
Negli anni cinquanta l’insediamento denominato La Martella è stato destinato ad accogliere i primi sfollati provenienti dai rioni dei Sassi. Il Teatro Quaroni, nato con il villaggio e mai utilizzato per spettacoli, sarà la sede dello specifico progetto che Virgilio Sieni dedica a questa porzione di città con l’intento di creare un’officina permanente sul tema dell’incontro e della costruzione di una comunità intorno ai linguaggi del corpo. Nell’arco di una settimana, da lunedì 23 a sabato 28 settembre, si alterneranno performance, laboratori, dialoghi, allo scopo di formalizzare un catalogo di gesti che nasceranno dall’incontro tra Virgilio Sieni e gli abitanti de La Martella. Incontri che saranno annotati e indagati allo scopo di allargare il percorso di ricerca sull’archivio del gesto che è alla base di tutta l’esperienza.
Thauma Atlante del gesto _ Matera è un progetto ideato e curato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Matera e prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito del programma I-DEA. Partendo dallo studio degli archivi della Basilicata e di altre regioni italiane, Virglio Sieni costruisce alcune azioni coreografiche con la partecipazione di cittadini mettendo in relazione il paesaggio di Matera e la natura dei Sassi con la dimensione antropologica dei gesti tratti dagli archivi. Attraverso alcuni laboratori sul gesto i cittadini - giovani, donne, uomini, coppie di madri e figli - danno vita a un ciclo di azioni coreografiche: una comunità del gesto che si muove costruendo la polis del futuro.
Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza per 4 anni, dal 2013 al 2016, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro nazionale di produzione della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
Foto di repertorio
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Virgilio Sieni incontra La Martella
15Quando
Gio 05 Settembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019