Spettacolo
Danze in duetto di coppie di madri e figli, nate da un percorso di creazione con Virgilio Sieni, che si basano sui gesti fondativi della relazione filiale per inventare delle azioni coreografiche intime intese come atlanti emozionali del gesto. Il gesto che unisce madre e figlio mostra una specifica forma dell’intimità, del dolore e della bellezza. E’ un gesto unico, immediatamente riconoscibile, che evoca l’origine delle relazioni.
Musica eseguita vivo da Roberto Cecchetto (chitarra).
Thauma Atlante del gesto _ Matera è un progetto ideato e curato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Matera e prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito del programma I-DEA. Partendo dallo studio degli archivi della Basilicata e di altre regioni italiane, Virglio Sieni costruisce alcune azioni coreografiche con la partecipazione di cittadini mettendo in relazione il paesaggio di Matera e la natura dei Sassi con la dimensione antropologica dei gesti tratti dagli archivi. Attraverso alcuni laboratori sul gesto i cittadini - giovani, donne, uomini, coppie di madri e figli - danno vita a un ciclo di azioni coreografiche: una comunità del gesto che si muove costruendo la polis del futuro.
Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza per 4 anni, dal 2013 al 2016, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro nazionale di produzione della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee museo Madre Napoli. Foto © Amedeo Benestante
ARTISTI
Virgilio Sieni
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Agorà Madri e Figli
0referente
Quando
Sab 21 Settembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti
ARTISTI
Virgilio Sieni
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019