Progetto di Virgilio Sieni, collaborazione e cura di Giulia Mureddu e Delfina Stella
Uno dei più grandi coreografi e danzatori italiani – che ha sviluppato una lunga ricerca sull’arte del gesto attraverso progetti partecipati – offre alla città di Matera, e in particolare al quartiere di Agna, un laboratorio aperto a tutti, che prende forma intorno alla chioma di un albero.
La proposta consiste in una serie di pratiche di vicinanza tra i corpi e le persone, svolte attraverso un ascolto della natura. Con grande semplicità i partecipanti saranno accompagnati all’apprendimento di sequenze di movimento, utilizzando il proprio corpo come strumento di conoscenza e relazione con la pianta.
L’esperienza attiverà alcuni aspetti dell’osservare la natura, quali la luce, la forma, il frastagliamento dei dettagli e la trasmissione di volumi e vuoti, il suolo e l’aria, l’essere compresi e il sentirsi spostati dallo spazio. Sono pratiche che ci invitano ad assumere una nuova postura chiedendo all’albero il dono di abilità a noi sconosciute, di virtù capaci di indicarci nuovi modi di abitare e costruire.
Ogni gesto nascerà in relazione all’albero e all’ambiente circostante, ovvero le altre persone, i loro spostamenti e le loro azioni. Lo scopo è quello di creare una sequenza di movimenti che si possa ricordare, ma resti sensibile ai minimi cambiamenti. La sequenza diverrà così rito collettivo dove ogni interprete è responsabile dell’altro e partecipa della relazione.
Il percorso artistico Tattilità delle chiome coinvolge nel processo di creazione gli abitanti del quartiere di Agna e i cittadini che hanno scritto il Manifesto della partecipazione per Matera 2019.
produzione Compagnia Virgilio Sieni
Photo credits: Massimo D'Amato
Info aggiuntive
INFO EVENTO
Lo spettacolo è all'aperto con posti a sedere non assegnati.
LISTA D'ATTESA
Nel caso di sold-out dell’evento, verrà aperta una lista d’attesa a partire dalle ore 17:00 esclusivamente presso il luogo dell’evento. L'iscrizione alla lista non garantisce l'accesso all'evento.
ACCESSIBILITA'
Per i disabili che avranno effettuato la prenotazione è preferibile segnalare eventuali problemi di deambulazione scrivendo all’indirizzo mail eventi@matera-basilicata2019.it . Questo ci consentirà di organizzare il miglior servizio possibile rispetto alle vostre esigenze ed alla disponibilità dei posti.
REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID 19
Per accedere al luogo dello spettacolo è obbligatorio essere in possesso della mascherina facciale che deve essere correttamente indossata a partire dall’arrivo del pubblico in loco e sino al raggiungimento del posto a sedere. La mascherina facciale deve inoltre essere obbligatoriamente indossata ogni qual volta il pubblico si alzi dal posto ad esso assegnato e durante l’intero percorso di uscita dall’area dello spettacolo. E’ obbligatorio inoltre rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, sottoporsi ai controlli della temperatura corporea, seguire correttamente i percorsi di ingresso ed uscita, effettuare l’igienizzazione delle mani, occupare esclusivamente il posto assegnato e comunque rispettare tutte le misure di contenimento del contagio previste dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, così come riportate sulla cartellonistica e/o indicate dal proprio personale. Durante lo spettacolo non sarà necessario indossare la mascherina se si occupa correttamente il posto assegnato. Si precisa che il mancato rispetto delle regole di comportamento indicate comporta l’immediato annullamento del titolo di ingresso.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoLa tattilità delle chiome
3Quando
Gio 24 Settembre 2020
alle h 18.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019