Open Talk
Movimento libero esplora la relazione tra l’arte e le diverse abilità con particolare attenzione al tema dell’accessibilità. Uno stimolo per ridisegnare un mondo più accessibile sia dal punto di vista fisico che artistico, considerando la diversità come un motore per la creatività.
Jos Boys, professoressa associata presso la Bartlett School of Architecture UCL e co-direttrice di DisOrdinary Architecture Project, parlerà di come affrontare la disabilità in modo differente: da problema a forza creativa. Nella progettazione dell’ambiente costruito, le persone disabili tendono ad essere ancora viste come un "problema" e un limite al design. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che le nostre idee su disabilità e abilità sono completamente interconnesse? Pensando alla disabilità in modo differente, Jos suggerisce nuovi modi con i quali costruire in modo creativo, basandoci sulla diversa conoscenza dello spazio propria delle persone disabili.
L’open talk, moderato da Rita Orlando, project manager di Open Design School, vedrà la partecipazione di Maria Rosaria Mongelli, assessore alla Pianificazione urbanistica del Comune di Matera che affronterà il tema della progettazione e recupero per la fruizione sostenibile dei centri culturali urbani e Antonello Pagliuca, docente di Tecnologia dell'Architettura del DiCEM - UniBas, che presenterà l’inclusive design per la fruibilità del patrimonio esistente.
Apriranno l’evento Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Antonella Guida, Coordinatrice del Corso Di Architettura del DiCEM - UniBas e Rossella Tarantino, Manager Area Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Movimento Libero
Vedi tutti gli eventi del progettoArchitettura e città antiche – come renderle accessibili
13Quando
Mer 27 Marzo 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019