Convegno Nazionale AIAPP
Convegno Nazionale AIAPP - Partecipazione gratuita previa prenotazione sul sito di AIAPP
Giornata di studio con lectio magistralis e panoramiche progettuali. Riflessioni ed interventi specifici da parte di professionisti intorno a quattro tavoli tematici principali: Campagna Felix, Intelligent water management, Paesaggi ludici e Progetto di mobilità (dolce)
1) CAMPAGNA FELIX
I paesaggi rurali esprimono molto bene la situazione odierna di incertezza, trasformazioni sociali ed economiche. Attraverso una narrazione di esempi virtuosi o problematici, verranno raccolti e presentati i progetti di paesaggio attorno alle agricolture mediterranee, minacciate dai cambiamenti climatici e dall’abbandono, mutevoli e al tempo
stesso identitarie.
2) INTELLIGENT WATER MANAGEMENT
L’acqua è una risorsa che rende un luogo vivibile o meno. Fin dagli albori della civiltà la saggezza delle popolazioni ha saputo rispettare e trattare con intelligenza questo bene prezioso. Invenzioni e tecnologie per la sua gestione si sono trasformate nel tempo per adeguarsi ai cambiamenti della società. Quali sono attualmente i mezzi a disposizione per salvaguardare questa risorsa rispetto alle sfide climatiche?
3) PAESAGGI LUDICI - Cambiamo il punto di vista
Spazi urbani fluidi, catalizzatori di energie multietniche e intergenerazionali, per giocare, per esplorare, per muoversi in libertà e sicurezza, per favorire lo sviluppo cognitivo e psico-motorio dei bambini; isole ambientali di controllo microclimatico e qualità dell’aria e dell’acqua; luoghi pensati e per rispondere alle aspettative e alle esigenze dei più giovani che sono anche i più vulnerabili: città amiche dei bambini e degli adolescenti e, attraverso loro, delle loro famiglie.
4) IL PROGETTO DI MOBILITÀ (DOLCE)
La strada è un luogo simbolico che non parla solo di collegamenti geografici ma che ci racconta di popoli, storie e relazioni. Una cerniera tra paesaggi che costruisce ponti tra le persone, mette in relazione le economie e ci porta a nuove forme di sviluppo.Nell’anno che il MIBAC dedica al turismo lento, si vogliono indagare nuovi punti di vista sul rapporto tra l’istinto primordiale di esplorazione, il paesaggio e la visione contemporanea di mobilità dolce.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Mediterranea - Paesaggi Prossimi
0Quando
Ven 10 Maggio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019