Residenza artistica nel giardino di comunità del progetto Gardentopia
Gardentopia è il progetto di Matera2019 sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva ibridati dall’arte contemporanea: un’utopia verde che trasforma i giardini in luoghi di comunità accessibili a tutta la cittadinanza, con il coinvolgimento di 18 artisti coordinati dalla curatrice Pelin Tan che lavoreranno su 32 giardini di comunità diffusi in tutta la regione.
L'artista OrtiAlti lavorerà al fianco dei cittadini nel giardino di comunità di Rionero in Vulture.
OrtiAlti è un’organizzazione non-profit di architetti, designer, agronomi ed educatori che si occupa della divulgazione e sperimentazione di pratiche di agricoltura urbana e rigenerazione di aree sotto-utilizzate (come i tetti piani) attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella cura e rigenerazione della città.
OrtiAlti è stato ideato nel 2015 da Elena Carmagnani e Emanuela Saporito, architetti PhD, che hanno intrecciato in questo progetto i loro percorsiprofessionali e artistici: progettazione sostenibile, arte urbana, progettazione partecipata e community building.
OrtiAlti ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui nel 2015 il premio We-Women for Expo per imprese femminili innovative.
Oggi l’organizzazione coordina diversi progetti di orti di comunità a Torino, tra cui l’ortoalto Le Fonderie Ozanam, sul tetto di una ex fonderia nella periferia torinese, OrTO presso Eataly Lingotto, l’OrtoFaidaNoi di Leroy Merlin e il Giardino Incredibile di Carrefour. In tutti queste realizzazioni OrtiAlti si occupa dell’ideazione e attivazione della comunità di ortolani, comunicazione dell’orto e programma di attività educative per scuole e cittadini.
Gardentopia
Vedi tutti gli eventi del progettoOrtiAlti nel giardino di Rionero in Vulture
2Quando
da Lun 15 Luglio 2019
a Dom 21 Luglio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti