Libero laboratorio d’arte
Il progetto si basa sul concetto della ricostruzione di un laboratorio di incisione e stampa calcografica in un luogo pubblico e di facile accesso a tutti.
Quello che normalmente accade all’interno di un laboratorio sarà, per un giorno, accessibile a chiunque abbia curiosità e voglia di sperimentare. La piazza, per eccellenza luogo di ritrovo, sarà il punto d’incontro per lavorare e scambiare relazioni umane e artistiche.
Il laboratorio sarà tenuto dall’Associazione Incisori Grafica di via Sette Dolori di Matera, attiva da oltre 40 anni, crocevia di appassionati e artisti di fama internazionale.
Gli associati, dopo aver allestito un laboratorio funzionante e fornito di materiali e strumenti, metteranno a disposizione gratuitamente competenza e passione per guidare i soggetti della comunità partecipante alla realizzazione di una stampa calcografica, passando per l'incisione su matrice metallica. I singoli partecipanti diverranno essi stessi, man mano che si procede nel lavoro, protagonisti dell’emozione di vedere le loro stampe arricchire il “laboratorio”, in una vera e propria mostra pubblica che cresce con il contributo di tutti. Le tracce dell’evento, cioè le stampe definitive, entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione, riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Libraria di Puglia e Basilicata e quindi patrimonio della comunità.
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoL'incisione in Piazza
13Quando
Dom 27 Ottobre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019