Giornate Europee del Patrimonio 2020. Evento collaterale del Festival So far So Close
Il piccolo Teatro Quaroni fu realizzato negli anni ‘50 su progetto degli architetti L. Quaroni e F. Gorio per gli abitanti del Borgo La Martella. Il borgo “rurale” fu costruito, a seguito dello svuotamento dei Sassi, seguendo i principi di A. Olivetti che in quegli anni trasformò Matera in una città laboratorio. Il teatro, insieme alla biblioteca, al cinema all’aperto, alla piazza e alla chiesa furono concepiti come il luogo principe per la crescita e lo sviluppo della nascente comunità. Tuttavia dopo la sua realizzazione il teatro ha avuto varie destinazioni ma mai quella di teatro di comunità, fino a divenire uno spazio dimenticato. Nell’anno di Matera 2019 il Teatro Quaroni, pur oggetto di lavori di ristrutturazione, è tornato ad essere un luogo di comunità grazie alla realizzazione e produzione di spettacoli, laboratori e incontri concepiti con il metodo della co-creazione. Il 26 e 27 settembre si svolgeranno delle visite guidate che attraverso la voce di cittadini, architetti e artisti racconteranno la scoperta e la rinascita del teatro, del borgo e dei suoi abitanti.
Info aggiuntive
INFO EVENTO
Le visite guidate si terranno nei seguenti orari:
h 10:00-10:45
h 11:00-11:45
h 12:00-12:45.
La visita ha una durata di 45 minuti.
LISTA D'ATTESA
Nel caso di sold-out dell’evento, verrà aperta una lista d’attesa a partire dalle ore 17:00 esclusivamente presso il luogo dell’evento. L'iscrizione alla lista non garantisce l'accesso all'evento.
ACCESSIBILITA'
Per i disabili che avranno effettuato la prenotazione è preferibile segnalare eventuali problemi di deambulazione scrivendo all’indirizzo mail eventi@matera-basilicata2019.it . Questo ci consentirà di organizzare il miglior servizio possibile rispetto alle vostre esigenze ed alla disponibilità dei posti.
REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID 19
Per accedere al luogo dello spettacolo è obbligatorio essere in possesso della mascherina facciale che deve essere correttamente indossata a partire dall’arrivo del pubblico in piazza e sino al raggiungimento del posto a sedere. La mascherina facciale deve inoltre essere obbligatoriamente indossata ogni qual volta il pubblico si alzi dal posto ad esso assegnato e durante l’intero percorso di uscita dall’area dello spettacolo. E’ obbligatorio inoltre rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, sottoporsi ai controlli della temperatura corporea, seguire correttamente i percorsi di ingresso ed uscita, effettuare l’igienizzazione delle mani, occupare esclusivamente il posto assegnato e comunque rispettare tutte le misure di contenimento del contagio previste dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, così come riportate sulla cartellonistica e/o indicate dal proprio personale. Durante lo spettacolo non sarà necessario indossare la mascherina se si occupa correttamente il posto assegnato. Si precisa che il mancato rispetto delle regole di comportamento indicate comporta l’immediato annullamento del titolo di ingresso.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoTeatro Quaroni, spazio di comunità
5Quando
Sab 26 Settembre 2020
Dom 27 Settembre 2020
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019