Restituzione pubblica
Partecipano questa settimana alla sessione pubblica della Open Design School Chiara Guidi (regista, drammaturga attrice e didatta) e Vito Matera (scenografo e scultore da diversi anni in dialogo con Chiara Guidi per la realizzazione di spettacoli sia per l’infanzia che per un pubblico adulto).
I due artisti sono presenti al Festival "So Far So Close" con uno spettacolo per l’infanzia, La terra dei lombrichi, ispirato ad Alcesti di Euripide, ogni volta realizzato con un metodo detto “errante”, perché mette in primo piano il processo di lavoro come esperienza “di una forma che si forma”.
“La natura dello spettacolo non è quella di essere un oggetto finito. Ogni volta che viene rappresentato ricolloca le azioni in un tempo e in uno spazio che pur restando sempre gli stessi tuttavia cambiano. Si trasformano. Come avviene nella Natura. Mai come oggi il nostro sguardo si volge verso la natura: natura intesa come essenza delle cose, come metamorfosi, trasformazione, forma formans. E come Goethe sentiamo che proprio la natura avvolge l’intimità umana , la toglie dall’ immobilità e dall’ astrattezza e la ripresenta come corpo vivo, come parte di un insieme. Nella Natura ogni essere vivente (tra cui l’uomo) è inseparabile dal tutto. Ha un suo posto nell’armonia della natura e, nel suo posto, scopre in sé, attraverso quello che fa, qualcosa di infinito”.
Chiara Guidi e Vito Matera
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019
Festival So Far So Close
Vedi tutti gli eventi del progettoOpen Review Open Design School
2Quando
Mer 30 Settembre 2020
alle h 18.30
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Link utili
HASHTAG: #FestivalSoFarSoClose, #Matera2019