Restituzione della residenza artistica
Si conclude con l'inaugurazione dell'Aula Verde la residenza dell'artista Andreco che dall’1 al 15 giugno è ospite del quartiere Serra Venerdì di Matera.
Attraverso un progetto di co-creazione guidato dall’artista Andrea Conte, in arte Andreco, in collaborazione con Noi Ortadini APS, è stato realizzato, all’interno di uno spazio strategico degli orti gestiti dall’associazione, un intervento ispirato all’Aula verde (Tree Room), progetto nato in seno a Climate Art Project che fonde arte, scienza e giustizia climatica. Per l’Aula Verde è stata costruita un’installazione in dialogo con la vegetazione presente, utilizzando le strutture dell’Open Design School di Matera 2019, che crea uno spazio per sostare, adibito alla socialità, all’aggregazione e all’educazione ambientale. Questa struttura permette di allungare i tempi di permanenza e di interscambio tra le persone e l’ecosistema.
La restituzione è una festa collettiva in cui persone di tutte le età possono interagire con l'installazione artistica pensata come opera site-specific per lo spazio verde di Serra Venerdì. Lo scopo di “Oasi” risiede nel favorire i processi di rigenerazione ambientale del luogo e di migliorare la qualità di vita degli abitanti umani e non-umani del quartiere, attraverso momenti di aggregazione sociale, educazione ambientale ed interscambio tra esseri umani ed ecosistema circostante.
Durante l'inaugurazione saranno inoltre presentati i lavori nati dai laboratori di cianotipia e di ecoprint per bambini e adulti, realizzati nel corso della residenza artistica presso il LUC - Laboratorio urban center del quartiere Spine Bianche e diretti da Daniele Cimaglia e Anna Roberti, concepiti per estendere e approfondire la conoscenza e le potenzialità delle erbe spontanee anche dal punto di vista creativo.
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Noi Ortadini APS
Rizomatica. Nuove forme di coesistenza
Vedi tutti gli eventi del progettoOasi. Un'Aula Verde a Matera
0referente
Quando
Ven 14 Giugno 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Noi Ortadini APS