Anteprima Festival "Terra del pane" - dialoghi
Fondazione Sassi Matera - in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, presentano l'anteprima del Festival "Terra del pane", progetto per Matera 2019, rientrante nell'asse "Radici e Percorsi".
Cos'è?
Un festival dove condividere tradizione e arte.
Quando?
8-9-10 novembre 2018.
- PROGRAMMA DIALOGHI -
✔ 8 novembre, ore 11:15
[Dialoghi | “L'importanza delle reti e delle connessioni”, con Roberto De Donno]
Roberto De Donno, docente di marketing, dialoga con gli studenti dell'Istituto Commerciale "Loperfido-Olivetti" di Matera sull'importanza delle tecnologie di comunicazione che, nella società odierna, contribuiscono a ridistribuire l’attenzione dalle istituzioni agli individui; permettendo a questi ultimi di diventare il perno di una innovazione proiettata alla capacità di accumulo e di condivisione del sapere.
✔ 8 novembre, ore 15:30
[Dialoghi | “Arte pane quotidiano”, con Chiara Bertola]
Chiara Bertola, critico d'arte ci parla del compito dell'arte nel nostro quotidiano introducendoci all'importanza del curatore il cui ruolo è situato in un punto di equilibrio tra la velocità intuitiva con cui deve far luce sulle cose e la lentezza dell’andar per dettagli.
✔ 9 novembre, ore 10:30
[Dialoghi | "Buoni come il pane: seimila anni di storia di gioia e dolori", con Antonio Rollo e Oliver Vodeb]
Il pane, e più in generale il cibo, è essenziale per la nostra esistenza, ma i saperi relativi ad esso si stanno lentamente dissolvendo nella nebbia della società consumistica. Le conoscenze relative alla comunicazione, ai media, al design e all’arte sono largamente soggette ad un discorso in cui si diluisce il senso di responsabilità a favore di un rinforzo della percezione del mercato quale fine ultimo delle azioni umane. Antonio Rollo e Oliver Vodeb dialogano con gli studenti del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera, presentando una riflessione sullo stato attuale e futuro della “democrazia del cibo” attraverso un excursus sui piaceri e dispiaceri della storia del pane lievitato, riconducibile agli Egizi di seimila anni fa.
✔ 9 novembre, ore 18:30
[Dialoghi |"Food Democracy"]
Inocntro con Oliver Vodeb, docente RMIT University Melbourne e inaugurazione mostra.
✔ 10 novembre, ore 10:30
[Dialoghi | "Comunicazione visiva tra identità e realtà", con Martin Petrič]
Martin Petrič, visual designer, dialoga con gli studenti del Liceo Artistico "Duni-Levi" di Matera sui paradigmi della comunicazione visiva intesa tra identità e realtà analizzandone pericoli, opportunità e ostacoli anche in relazione a quello che abbiamo appreso dai nostri antenati.
✔ 10 novembre, ore 18:00
[Dialoghi | “Il forno di tutti”, con Cinzia Lucchelli, Mariavaleria Mininni, Angelo Sarra, Marcella Rondinone e Maria Rosaria Pizzilli]
Testimonianze e racconti si alternano e si incrociano per far rivivere ed evocare le antiche tradizioni della Città di Matera. Riflessioni sul ruolo sociale e culturale dei luoghi comuni e sguardi sull’originale riedizione di forme comunitarie. Il tutto in una prospettiva composita che abbraccia la storia, i rituali, i significati e il recupero di esperienze unite dalla magia del pane.
Link utili
HASHTAG: #terradelpane, #comatera2019, #fondazionesassi, #matera2019, #matera2019
Anteprima Festival "Terra del pane" - dialoghi
1Quando
da Gio 08 Novembre 2018
a Sab 10 Novembre 2018
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili
HASHTAG: #terradelpane, #comatera2019, #fondazionesassi, #matera2019, #matera2019