Giornata del Braille
Il 21 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita con una legge dello Stato italiano nel 2007, per ricordare la scrittura dei ciechi inventata da Louis Braille nella prima metà dell’800. La Giornata Nazionale del Braille si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni tutte sulla realtà dei non vedenti al fine di favorire, con tutti i mezzi, la loro inclusione nella società.
La direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, su proposta dell’UICI di Basilicata ha stabilito di svolgere a Matera in collaborazione con la locale Sezione Territoriale U.I.C.I. la XII edizione in programma il 20 e 21 febbraio 2019.
La scelta di celebrare a Matera questa importante iniziativa di carattere nazionale, ha lo scopo di diffondere il più possibile il principio di “Universalità” della cultura, intesa quale bene comune a tutti accessibile.
Ciò che accomuna il valore profondo del patrimonio paesaggistico dei “Sassi” al secolare codice Braille è il riconoscimento di entrambi quali patrimonio Unesco.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
XII Giornata Naizionale del Braille - Matera 2019 -
1Quando
da Mer 20 Febbraio 2019
a Gio 21 Febbraio 2019
Dove
Università degli Studi della Basilicata
Via San Biagio, 31, 75100 Matera, MT, Italia Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019