Focus su: Ascolto ed Inclusione
"Prefigurare il Futuro":
E' un ciclo di lezioni a favore di tutta la cittadinanza: un percorso di riqualificazione personale, oltre che professionale. L’intento del progetto è fortificare le persone, gli ambienti e i contesti per prevedere, prevenire, prepararsi ai piccoli e ai grandi cambiamenti che ci aspettano e che sono già presenti nelle nostre vite. I temi, affrontati con approccio multidisciplinare, si focalizzano su capacità positive come speranza, resilienza, prefigurazione. L'obiettivo finale è promuovere le straordinarie possibilità della mente umana e condividere con tutti strumenti pratici che possono aiutarci, come individui e come insieme, a trasformare il disagio dell’incertezza in volontà e attenzione.
"La mente proattiva: paesaggi interiori e paesaggi esteriori"
Il paesaggio, come luogo dell’abitare è il prodotto indiscusso della comunità di saperi, di una comunità partecipata che abita i luoghi in modo più consapevole, sapendo di essere un fattore potenzialmente trasformativo per quello stesso luogo. In questa lezione verrà esplorata la relazione tra paesaggio interiore e paesaggio esteriore evidenziando come la consapevolezza dell’individuo in relazione a se stesso, alla comunità alla quale appartiene e al paesaggio che co-abita costiuisca una condizione necessaria per la costruzione del futuro. Verrà utilizzato lo strumento Stella di flusso (Paoletti, 2008) per invitare i partecipanti a ridisegnare se stessi per ridisegnare il mondo intorno secondo il valore della pace e della sostenibilità.
Iscriviti qui!
La mente proattiva: paesaggi interiori e paesaggi esteriori
2Quando
Gio 04 Aprile 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti