LABIN - Laboratorio inclusivo
Giornata dedicata alla promozione della salute mentale come bene comune attraverso momenti riflessivi, laboratoriali, artistici e conviviali nell’intento di lanciare una dimensione di comunità che vede nel fare insieme il veicolo per prevenire le diverse forme di disagio e le intolleranze.
PROGRAMMA
h 09:30 - h 13:00 | Saletta della Chiesa di San Giovanni
Spazio riflessivo sui bisogni delle giovani generazioni, e parallelamente delle loro famiglie e degli insegnanti, strutturato secondo la metodologia multifamiliare. Il Gruppo multifamiliare è un grande gruppo composto da una rappresentanza di studenti, familiari, insegnanti, operatori e figure Istituzionali ed è condotto da due psicoterapeuti esperti che facilitano la conversazione, lo scambio e la possibilità di pensare insieme ciò che non è possibile pensare da soli.
h 15:30 - h 19:30 | Saletta della chiesa di San Giovanni
Laboratori per la costruzione delle cupa cupa (strumento di musica popolare): musicisti e maestri d’arte opereranno nel laboratorio principi e visione della salute mentale di comunità che si realizza con il coinvolgimento e la partecipazione di persone con disagio psicosociale, studenti e cittadini.
h 20.00 - h 21.00 | Piazza San Giovanni Battista
21.00 - 23.00 | Piazza San Giovanni Battista
Spettacolo di musica popolare, balli, canti e prodotti enogastronomici territoriali.
La Progetto Popolare opera dal 1978 nella logica del welfare di comunità attraverso azioni e proposte culturali nell’ambito della salute mentale, della riabilitazione psicosociale, nell’assistenza agli anziani, ai disabili e nell’animazione dei minori e nei servizi educativi rivolti all’infanzia. L’evento, coerentemente con le sue logiche e i suoi principi, si propone di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale come bene comune promuovendo il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, e di tutti i cittadini, nell’intento di lanciare una dimensione di comunità che vede nel fare insieme il veicolo per prevenire le diverse forme di disagio e le intolleranze.
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoSALUTE MENTALE DI COMUNITA’
4Quando
Ven 24 Maggio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019