Laboratorio intergenerazionale di riscoperta e condivisione di saperi / Intergenerational workshop
Laboratorio di semina condiviso. L’idea proposta come Progetto di Comunità ruota attorno al recupero di uno spazio pubblico abbandonato, rendendolo fruibile da parte dei cittadini e, rifacendosi ai concetti dell’agricoltura civica e urbana, dare vita ad un “Erbario Comunitario Urbano”.
Il fulcro del progetto è l’azione di trasformazione che verrà realizzata dall’associazione Spaziogiovani e da diversi soggetti associativi, in collaborazione con alunni e docenti dell’Istituto Superiore per l’Agricoltura e l’Ambiente, nonché rappresentanti del settore privato, con il coinvolgimento attivo dei vicini di quartiere e col sostegno della stessa amministrazione comunale.
L’Associazione C.A.G. SpazioGiovani si è costituita nel 2003, promossa dal Comune quale intervento di Promozione Giovanile nell’ambito del Piano Sociale di Zona Alto Bradano. Lo SG ha come oggetto sociale la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva dei giovani cittadini genzanesi nella vita civica del paese, attraverso la realizzazione di un programma di attività e progetti volti a promuovere lo sviluppo umano, sociale e culturale dei soci.
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoColtiviamo la solidarietà: sostenere la convivenza e la relazione interpersonale in un contesto comune
3Quando
Sab 15 Giugno 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019