Capitali culturali in dialogo
Le città europee vedono i grandi eventi sempre più come un'opportunità per rafforzare la propria immagine, valorizzare il patrimonio culturale, migliorare il turismo e promuovere lo sviluppo economico. Tuttavia, questa tendenza potrebbe mettere i centri storici e il loro patrimonio sotto pressione.
Il progetto di ricerca HOMEE indaga questi temi attraverso lo studio di mega-eventi culturali come Genova 2004 ECoC, Wroclaw 2016 ECoC, Hull 2017 UKCoC, Pafos 2017 ECoC e Milano Expo 2015. Durante l'anno di celebrazione della Capitale Europea della Cultura di Matera-Basilicata 2019, il progetto HOMEE promuove due workshop interattivi, che offrono un’opportunità di confronto e apprendimento tra questi casi europei e il mega-evento in corso a Matera.
Con i workshop “Europa/Matera: Capitali culturali in dialogo”, i ricercatori del progetto HOMEE entreranno in dialogo con ricercatori dell’Università della Basilicata e vari attori locali per discutere il nesso tra patrimonio culturale e mega-eventi. L’esperienza di Matera-Basilicata 2019 potrebbe dare importanti contributi per la programmazione delle Capitali Europee della Cultura del futuro.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. Seguirà un rinfresco.
Europa/Matera
1Quando
da Mar 25 Giugno 2019
a Mer 26 Giugno 2019
Dove
Università degli Studi della Basilicata
Via Lanera, 20, 75100 Matera, MT, Italia - Aula C 002 Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti