la vita e la personalità di Rocco Petrone
Un evento interamente dedicato alla figura e al ruolo di Rocco Petrone, una storia che coniuga emigrazione e sogno americano. Rocco Petrone fu il direttore del lancio dell’Apollo 11 da Cape Kennedy il 16 luglio 1969: l’uomo del «go» alla missione che avrebbe portato i primi uomini sulla Luna. Figlio di contadini lucani che avevano cercato fortuna in America, era nato a Amsterdam, New York, nel 1926. Voluto alla Nasa da von Braun, lavorò alla costruzione del Saturno V e della mitica rampa di lancio 39 da cui partirono gli astronauti verso la Luna. Poi fu promosso direttore del programma Apollo e, al culmine della carriera, divenne il numero tre della Nasa.
Dal nuovo libro al documentario in anteprima mondiale:
- Dalla Terra alla Luna, Rocco Petrone, l’Italiano dell’Apollo 11, il nuovo libro di Renato Cantore edito in Italia da Rubbettino. Presentazione del libro a cui è ispirato il documentario insieme all'autore e all'editore.
- Luna Italiana, proiezione in anteprima del documentario diretto da Marco Spagnoli e prodotto dall'Istituto Luce-Cinecittà per A+E Networks Italia con il patrocinio dell' Agenzia Spaziale Italiana e in collaborazione con la Nasa, in onda in esclusiva su History (canale 407 Sky) il 18 luglio. Seguirà un dibattito con la partecipazione, tra gli altri, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, dell’astronauta Roberto Vittori, dell’astrofisico Amedeo Balbi, del direttore del centro di geodesia spaziale di Matera Giuseppe Bianco.
LUNA ITALIANA
100Quando
Mer 17 Luglio 2019
Dove
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi
Piazzetta Pascoli Matera (MT)
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto a pubblico di settore