Cammino dell'Avvento e del Natale
Lo spettacolo trae ispirazione dal viaggio-pellegrinaggio che Charles Peguy fece alla volta di Chartres. Il Pellegrinaggio di Peguy verso il Santuario di Chartres - ripetuto più volte nel corso della sua vita - si colloca in momenti molto delicati della sua esistenza. Celebre è il cammino fatto alla volta di Chartres in occasione della malattia del figlio, con il voto fatto da Peguy alla Vergine, che sta alla base del suo cammino a piedi da Parigi a Chartres - cammino durato tre giorni - e si colloca in un momento fragile della sua esistenza: il lavoro non va benissimo, il suo matrimonio vacilla (sua moglie oltretutto non è credente), il suo amato figlio è in pericolo di vita.
“Il passo della speranza” è un’opera moderna nella quale agiscono due cori, una voce solista, un’orchestra, un pianista concertatore e un digital painter. La storia prenderà infatti forma usando una molteplicità di strumenti espressivi: recitazione, teatro danza, poesia, nuovi linguaggi multimediali e musica.
I PROTAGONISTI
I testi sono firmati da Giampiero Pizzol e Lindo Monaco, le coreografia da Palma Domenichiello (La Fenice), lighting designer Carlo Iuorno, media partner Diotima – TRM Network. Questi gli artisti coinvolti: Giuseppe Ranoia e Antonello Morelli (attori), Gabriella Catalano, Annalisa Laterza e Palma Domenichiello (danzatrici), Alessandro Quercia e Vito Plasmati (digital painter). Musiche originali eseguite da Fondazione Orchestra Lucana (Dir. Vincenzo Perrone), Coro “Totus Tuus”, Coro “Ancilla Domini”, voce solista Cettina Urga.
I Cammini
Vedi tutti gli eventi del progettoIL PASSO DELLA SPERANZA
3referente
Quando
Sab 14 Dicembre 2019
alle h 19.30
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti