Un seminario di 3 ore per comprendere come davvero funziona la nascita e il parto attraverso dei gioch
COME FUNZIONA LA NASCITA/HOW BIRTH WORKS
Un seminario di 3 ore per comprendere come davvero funziona la nascita e il parto attraverso dei giochi. Tutti possono partecipare!
Nel corso di questo seminario, Eirini presenterà anche il percorso di crescita personale tutto al femminile.
Sono Eirini Monoloudi, un’ostetrica greca. Sin dall’inizio dei miei studi in ostetricia, ho cominciato a capire che qualcosa non andava nel nostro modo di vedere una donna incinta, nel modo di partorire o allattare il suo bambino. I normali interventi in ospedale erano così invasivi e a volte anche violenti che ho chiesto più volte a me stessa se avrei davvero acquisito le conoscenze per diventare una buona ostetrica. In seguito, quando il parto naturale entrò nella mia vita, decisi di dedicarmi a questo e ai parti in casa.
Continuando i miei studi in psicologia e medicina prenatale, ho compreso sempre di più quanto sono numerosi gli aspetti della nostra vita che sono direttamente affetti dal concepimento, la gravidanza, la nascita e il periodo prenatale. Copre tutta la nostra vita, le nostre relazioni, le decisioni, la nostra salute, cosa decidiamo di attrarre e cosa no, il nostro lavoro, le emozioni e qualsiasi altra cosa piccola o grande che pensiamo o di cui facciamo esperienza.
Tutto questo formò in me un’immagine completamente diversa della nascita, della vita, dell’umano e della natura. A questo punto due dei mei più importanti bisogni sono stati influenzati maggiormente.
La mia iniziale titubanza circa il mio divenire una buona ostetrica e aiutare le donne fu sanata nel momento in cui mi resi conto di aver avuto ragione circa i metodi utilizzati dai normali servizi ospedalieri di ostetricia e ginecologia e la mia necessità di comprendere il mondo nei modi e nelle parole dei miei antenati greci, mi fu rivelata.
A questo punto cominciai a combinare lo studio della filosofia greca e la terapia delle Costellazioni sistemiche di Hellinger. Grazie a queste due benedizioni nella mia vita cominciai a sviluppare “Birth into Peace” (Nascita nella Pace) che divenne un intero sistema di numerosi seminari e laboratori per donne incinte, i loro bambini, partner e famiglie, che aiuta a portare pace e felicità a tutta la cerchia delle loro relazioni.
GIOCO DEL PARTO NATURALE / NATURAL CHILDBIRTH CARD GAME
Consiste di due ore di gioco terapeutico e educativo. Lo scopo è di mettere a fuoco i reali bisogni di una donna in cinta e come creare un’ambiente incoraggiante e amichevole intorno a lei.
PARTORIRE PASSO A PASSO / DELIVERY STEP BY STEP
è un workshop di 3 giorni di preparazione per il parto. Un modo esperienziale di comprendere il cammino della nascita, nel dettaglio e con interezza su tutti i livelli per la mamma e il bambino. Nutriremo e soddisferemo la nostra mente, anima e corpo. Acquisiremo conoscenze, lavoreremo con il nostro corpo e le nostre emozioni e muoveremo ed espanderemo il nostro spirito. Come comprendere e supportare l’esperienza della nascita per i bambini, come comprendere l’esperienza della nascita per le donne e maneggiare questa trasformativa e unica abilità femminile. Come far fiorire la relazione tra la mamma e il bambino.
3 giorni
LABIRINTO / LABYRINTH
È sviluppato strumento terapeutico che lavora sulla nascita, i traumi e le paure che affliggono psicologicamente e spiritualmente, ed è di aiuto non solo al/alla partecipante ma anche a tutta la linea familiare. Quando uso la parola nascita mi riferisco alla nascita di un bambino nella pancia della mamma, ma anche ad una nascita che non si è ancora manifestata, così come ad una trasformazione nella vita di una persona. Poiché la nascita rappresenta la mappa della nostra vita possiamo comprendere e curare le difficoltà che ci affliggono in ogni suo aspetto, lavoro, salute, famiglia, relazioni eccetera. Alla base della terapia c’è una richiesta specifica del/della partecipante da cui l’intero movimento terapeutico avrà inizio. (Possiamo provvedere ad un supporto per chiunque necessiti di consigli per formulare una richiesta specifica). Per fare in modo che la terapia avvenga abbiamo bisogno di volontari, che mettendosi nei panni dei familiari del/della partecipante, ne sostengano e aiutino il processo. Nel momento in cui i volontari supportano il/la partecipante anche la loro sfera familiare ne verrà influenzata positivamente. Sarebbe auspicabile che i volontari avessero un po’ di esperienza nelle costellazioni sistemiche ma non è strettamente necessario.
senza limiti di tempo, in genere in un pomeriggio si riescono a portare a termine 2/3 movimenti
INCONTRIAMO IL NOSTRO CICLO / LET ME MEET MY CIRCLE
Seminario di 3 ore in cui per comprendere come funziona il ciclo mestruale. A parte le conoscenze mediche e fisiologiche, lavoreremo sulla parte emozionale e spirituale attraverso giochi e meditazione, seguendo gli antichi archetipi greci.
Solo per donne.
COME funziona la nascita
0Quando
Sab 23 Novembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti