Una giornata per raccontare e condividere idee, progetti e imprese al femminile.
ATTENZIONE: Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a events@materahub.com
Una giornata tutta al femminile, con una serie di ospiti d’eccezione che racconteranno il valore dell’impresa costituita dalle donne nei settori delle industrie culturali e creative e condivideranno spunti di riflessione, per innovarsi e costruire nuove strategie e nuovi progetti imprenditoriali che generano impatti positivi sui territori.
Scopriremo insieme le opportunità di finanziamento e i programmi che ci riserverà l'Europa nei prossimi anni e lavoreremo insieme per supportare aspiranti imprenditrici nella creazione di nuovi progetti imprenditoriali attraverso l’utilizzo del Creative Project Canvas.
Stiamo creando anche un Urban Game a squadre che chiameremo "Women vision for Matera", che ci farà immergere nei Sassi di Matera, con lo scopo di "invadere la città" attraverso nuove visioni e nuove proposte, oltre che farci stringere nuove amicizie e connessioni.
Saranno inoltre presentati differenti progetti europei, tra i quali Global FemArt, che si rivolge a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE, WEST, il progetto attraverso cui si vogliono raccogliere e promuovere modelli vincenti di imprenditoria al femminile di tutta Europa e il progetto di inclusione sociale FemTalks,che attraverso metodologie non formali, vuole consentire alle donne (anche migranti), di acquisire nuove competenze, rafforzare la fiducia in se stesse e aumentare la loro occupabilità.
IL PROGRAMMA UFFICIALE
Ore 09:30
Accoglienza, iscrizione partecipanti, interviste, co-design mappa dei progetti.
Ore 10:00
Europa al femminile nel futuro delle politiche di coesione.
Parleremo di strategie per costruire nuovi progetti nei settori delle industrie culturali e creative in preparazione della
nuova programmazione 2021-2027
Ore 11:00
Tell your story!
FemTalks, progetto di inclusione sociale rivolto alle donne (anche migranti), con l’obbiettivo di acquisire nuove competenze, rafforzare la fiducia in se stesse e aumentare la loro occupabilità, attraverso le metodologie non formali.
Ore 11:45
WOMEN VISION FOR MATERA: giochiamo insieme, per generare connessioni, riflessioni e nuove idee.
(Gioco di ruolo per riflettere su sé stesse e sul proprio futuro e per connetterci con le partecipanti)
Ore 13:30
Relax time
Ore 14:30
Innova e sviluppa il tuo progetto.
Laboratori pratici per innovare il modello di business o trasformare una nuova idea in progetto. Esperti formatori e coach supporteranno imprenditrici e aspiranti imprenditrici per innovare o creare nuove strategie e nuove visioni
Ore 16:30
INSPIRATIONAL TALK
Racconti di storie di imprese al femminile che stanno generando impatti economici, sociali e civici sui territori, per trarre insegnamento, nuove energie, nuove strategie e nuova fiducia. Presentazione di Global FemArt, progetto che si rivolge a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE. (Continua a seguirci per scoprire il panel di interventi)
Ore 18:30
Networking time e saluti
Essere imprenditrici nelle industrie culturali e creative
0Quando
Ven 13 Dicembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti