TROMBOSI, MEDICINA DI GENERE, STILI DI VITA E LONGEVITA’
Tre temi fondamentali di interesse clinico sempre emergente ed in parte innovativo. Il convegno di una giornata è diviso in tre parti: la prima dedicata al tromboembolismo venoso, la seconda parte alla medicina di genere o la terza parte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e stili di vita.
TROMBOEMBOLISMO VENOSO
Il tema interessa la medicina pratica, ambulatoriale ed ospedaliera che vedrà la partecipazione di medici curanti, pediatri, medici ospedalieri. Il programma verrà affidato a medici invitati, che presenteranno casi clinici relativi a vari argomenti di medicina pratica, dove non sempre essi trovano la risposta a numerose domande, specie quando si trattano argomenti di non comune accesso e non frutto di clinical trial. Tali argomenti, sono affidati poi, a colleghi invitati, Esperti di Trombosi e di Emostasi, di fama riconosciuta a livello internazionale. Essi discuteranno e commenteranno le presentazioni dei casi clinici offerti dai medici pratici e infine, data la loro esperienza, qualificazione e la capacità di giudizio, offriranno indicazioni generali e specifiche nei vari casi, tenendo conto dell’età dei soggetti affetti, sesso e altre variazioni ambientali. Essi potranno presentare approcci terapeutici convenzionali e soprattutto innovativi, aggiornati in alcune situazioni speciali, che sono: Trombosi splancniche, cerebrali, retiniche, TVP in soggetti pediatrici, TVP nel paziente oncologico piastrinopenico, Trombosi venose superficiali, TVP nella HIT (heparin induced thrombocytopenia), Embolia polmonare e sindrome post trombotica, Terapia della TVP, extended nei soggetti a rischio transitorio (maggiore/minore).
MEDICINA DI GENERE
La cardiopatia ischemica e la broncopneumopatia cronica sono tra le principali cause di mortalità e disabilità nella popolazione generale e vi è un’ampia letteratura disponibile sulle differenze di genere che ne condizionano gli outcome negativi presenti nella popolazione femminile.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E STILI DI VITA
La terza parte del convegno è dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie attraverso il controllo delle malattie metaboliche (diabete, obesità, sovrappeso), la pratica di stili di vita appropriata (alimentazione di tipo mediterranea), attività fisica regolare ed infine, l’eventuale riduzione del colesterolo, fattore di rischio fondamentale di tale patologia.
Si terrà inoltre una tavola rotonda di importante interesse per il laboratorio clinico di emostasi e trombosi, dedicata a trattamenti medici di emergenza (dosaggi dei DOAC e dei REVERSE dei DOAC) e test per trombofilia congenita ed acquisita: lupus anticoagulant, anticorpi antifosfolipidi, met. Coagulativi e immunologici e la Hit (heparin induced thrombosis), con differenti metodi immunologici, ELISA, ecc…
Info aggiuntive
Accreditamento ECM n 2828-385558 Ed. 1 con assegnazione di n. 10,0 crediti formativi per n. 80 Partecipanti MEDICI con qualsiasi specializzazione, BIOLOGI, FARMACISTI, TSLB, INFERMIERI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
XII RISK MANAGEMENT SU TROMBOSI
Vedi tutti gli eventi del progettoXII RISK MANAGEMENT SU TROMBOSI
1referente
Quando
Ven 23 Giugno 2023
Costo e Target
Gratuito
Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio