Matera Pride 2023
Il progetto MATERA PRIDE edizione 2023 nasce come coordinamento cittadino delle associazioni e dei gruppi organizzati che operano nello spazio LGBTQIA+ sul territorio. In particolare, il Comitato organizzatore Matera X Pride costituito dal Soggetto Capofila, Agedo Matera (sezione locale della associazione nazionale di genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+), e da RiSvolta e Matera Rumore, quali associazioni LGBTQIA+ partners impegnate localmente in attività di promozione e sensibilizzazione ai valori dell'inclusione e della lotta contro le disuguaglianze e contro ogni forma di discriminazione, con il patrocinio del Comune di Matera, organizza per il prossimo 22 luglio la terza edizione del Matera Pride, il Pride ufficiale della Basilicata che, dopo le passate edizioni, torna puntuale nella città di Matera.
Lo slogan scelto per il progetto Matera Pride 2023 “Dire, Fare, Baciare…”, prende spunto, da un gioco che si faceva da bambini che serviva a sperimentare i primi approcci con l’altro, le prime dichiarazioni, i primi baci, un po’ come il gioco della bottiglia, anche conosciuto come “Dire, Fare, Baciare, Lettera e Testamento”. Da qui, appunto, l’idea del Comitato organizzatore di utilizzare le tre parole “Dire”, “Fare” e “Baciare” quale slogan ufficiale dell’evento, con significati declinati nell’ambito del progetto Matera Pride:
- DIRE: la Comunità LGBTQIA+ non si ferma davanti a una società che etero normalizza e che si pone da garante di una “normalità” precostituita, ma rivendica i diritti di persone e la libertà di essere se stessɜ.
- FARE: la Comunità LGBTQIA+ marcia ed occupa le piazze con l’intento di creare una società inclusiva e vivibile per tuttɜ, di affermare le rispettive esistente e differenze, rivendicando il diritto di essere tutelati da una legge che consideri tuttɜ cittadinɜ ugualɜ e con uguali diritti.
- BACIARE: la Comunità LGBTQIA+ rivendica il diritto a baciare e amare, fiera di poter e saper amare incondizionatamente da ogni pregiudizio.
Lo slogan del MATERA PRIDE 2023 è un invito a rivendicare con orgoglio la pluralità degli individui che compongono la società.
Il Matera Pride è da sempre il Pride della Comunità, dove nel mentre si creano sinergie e collaborazioni con associazioni, ospiti, artigiani, attività, locali, e non. Un Pride di e per TUTTI. Una formula vincente che rende la parata finale un vero incontro gioioso di tante persone consapevoli in marcia per i diritti e la libertà di ognuno. Dal 1° giugno al 22 luglio 2023 (giorno in cui è prevista la Parata finale), sono in programma numerose attività che costituiscono l’anima del Matera Pride.
L’obiettivo è trasformare l’indignazione, la paura e la rabbia per i soprusi e le discriminazioni esercitate sulle nostre esistenze, in partecipazione attiva e costruttiva attraverso percorsi politici e culturali rivolti alle istituzioni e alla cittadinanza. Tra i nostri scopi c’è anche il voler creare spazi e occasioni di consapevolezza collettiva su temi quali: rispetto delle differenze, educazione alle emozioni e all’affettività, diritti delle persone LGBTQIA+. Quella del 2023 sarà una edizione importantissima, soprattutto per lo scenario politico dell’attuale governo Meloni con cui ci sta confrontando. Non da ultimo, la Commissione Politiche europee del Senato, lo scorso marzo 2023 ha bocciato la proposta di regolamento UE per il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie omogenitoriali e l’adozione di un certificato europeo di filiazione. La tutela dei bambini, era stata già compromessa, quando in occasione della approvazione della Legge Cirinnà del 2016 l’articolo sulla stepchild adoption, che avrebbe permesso l’adozione immediata dei figli già presenti nella coppia da parte del genitore non biologico, è stato – forse volutamente – stralciato e lasciato fuori. Il blocco alle trascrizioni dei certificati di nascita dei figli delle famiglie omogenitoriali, basata sulla circolare adottata dal Prefetto su indicazione del ministero dell'Interno, si allinea al no già opposto alla proposta di introdurre in Italia il certificato europeo di filiazione. Viviamo in un’Italia il cui governo è pronto a schiacciare chiunque sia diversə, a partire dalle persone LGBTQIA+.
Matera, già città simbolo di accoglienza internazionale e di cultura, può e deve rappresentare un esempio e un modello vincente a difesa e promozione dei diritti civili in una Italia che ancora rappresenta il fanalino di coda in Europa.
MATERA PRIDE 2023
Vedi tutti gli eventi del progettoMATERA PRIDE 2023
1referente
Quando
Sab 22 Luglio 2023
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto agli adulti