Storie ed esperienze professionali raccontate da persone LGBTQIA+
VOLT PRESENTA STORIE DI PERSONE LGBTQIA+ ALLE PRESE CON L’INSERIMENTO NEL MONDO DELLE PROFESSIONI.
L’iniziativa si svolgerà sabato 8 luglio alle ore 10,30 nell’ambito del Matera Pride
Come consuetudine, anche quest’anno Volt sostiene il Matera Pride, proponendo iniziative di riflessione e approfondimento sulle tematiche dei diritti delle persone lgbtq+. Quest’anno, il titolo dell’evento organizzato dal partito europeista è: “Ma io lavoro!”. L’argomento propostoriguarda l’inserimento nel mondo delle professioni e la capacità del sistema economico di essere “friendly”, cioè di accogliere lavoratori – che si tratti di collaboratori, dipendenti, professionisti o imprenditori - a prescindere dall’orientamento sessuale.
L’iniziativa “Ma io lavoro!” si svolgerà sabato 8 luglio alle ore 10,30 nel complesso rupestre San Giorgio, in via Sette Dolori a Matera.
Protagonisti dell’incontro saranno proprio persone lgbqt+ che – intervistate dal coordinatore di Volt Basilicata, Eustachio Follia – racconteranno le proprie storie ed esperienze, in alcuni casi positive, in altri non prive di difficoltà. All’incontro prenderanno parte anche la consigliera comunale Imma Milia Parisi e il segretario regionale della Cgil, Fernando Mega.
Sin da quando Volt si è proposto nel nostro territorio, abbiamo dato vita ad iniziative che hanno trovato consenso, addirittura entusiasmo tra i cittadini: nel 2019 abbiamo illuminato la facciata del Palazzo del Comune di Matera, in via Aldo Moro, con i colori dell’arcobaleno, inaugurando una serie di attività nell’ambito del progetto ‘i love Matera’. E così fino allo scorso anno, quando abbiamo messo a confronto un prete ed un ex prete sui temi dell’omosessualità. L’iniziativa di quest’anno intende scavare nella realtà e nella quotidianità, esplorando le possibilità e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Volt da sempre è impegnato in iniziative per promuovere i diritti di tutte le persone ed in ogni campo. Rispetto ad alcuni anni fa registriamo un clima che progressivamente diventa sempre più positivo; siamo una comunità che sa accogliere, nonostante qualche frangia figlia di una cultura retrograda ma ormai largamente minoritaria, e nonostante qualche resistenza anche nel Consiglio comunale, pur camuffata dietro presunti impedimenti di carattere formale.
Link utili
HASHTAG: #materapride2023, #voltbasilicata, #pride2023, #matera
MATERA PRIDE 2023
Vedi tutti gli eventi del progettoMA IO LAVORO!
1
education
referente
Per informazioni sull'evento:
Eustachio Follia
Telefono: +393204724778
Email: eustachio.follia@gmail.com
Quando
Sab 08 Luglio 2023
dalle h 10.30 alle h 13.00
Orario consigliato di arrivo: 10:15
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili
HASHTAG: #materapride2023, #voltbasilicata, #pride2023, #matera