per i bimbi della guerra
Questa giornata è stata fortemente voluta da Marco Rodari, in arte clown il Pimpa, impegnato da 30 anni a portare il sorriso nelle zone di guerra, gira il mondo “armato di naso rosso”.
Il Leitmotiv della GIORNATA DELLA MERAVIGLIA è proprio quello di diffondere e difendere la meraviglia, nelle piazze, negli oratori, nelle scuole, associazioni, nei musei e in ogni luogo sia consentito farlo.
Anche il Senato della Repubblica in data 29 maggio2023 haapprovato l’Istituzione della Giornata nazionale della meraviglia.
A Matera la Giornata della Meraviglia è organizzata e promossa dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e si svolgerà sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 18.00 in piazza Giovanni XXIII, antistante la Chiesa Pio X, in caso di pioggia presso i locali della Chiesa di Pio X.
Info aggiuntive
PROGRAMMA
9:30: Apertura Giornata della Meraviglia con accoglienza, segue:
Laboratorio: “Disegna la Meraviglia”: riflessione sulle fatiche dei bimbi della guerra, quest’anno la fatica al centro della nostra riflessione sarà il “No Gioco”, seguirà il disegno di una soluzione di pace. Il laboratorio principale sarà rappresentato dal “gioco dell’oca della Meraviglia”: un grande tabellone per giocare con le fatiche e le meraviglie dei bimbi della guerra. Seguirà “costruiamo la trottola della Meraviglia”: i bimbi potranno costruire una piccola trottola color amaranto che poi verrà inviata al Pimpa per portarla in Ucraina e donarla ai bimbi che vivono nei bunker. Laboratorio di bolle di sapone: costruiamo piccole bolle di sapone che ogni bimbo/ragazzo può far volare.
13:30 pausa pranzo;
15:00 ripresa dei laboratori;
Ore 17:30: bolle di sapone giganti
Ore 18:00: saluti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Giornata della Meraviglia
0referente
Quando
Sab 19 Ottobre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio