Le fotografie di Ron Galella
La magia del grande cinema, il fascino della buona musica, lo charme dell’alta moda, rivivono attraverso le immagini di “Italian Icons”, restituendo ricordi oppure semplicemente offrendo una possibilità di conoscenza nuova.
È facile lasciarsi rapire da questo percorso fatto di volti indimenticabili.
Estroso, audace, rapido, Ron Galella non è mai stato un fotografo dallo stile ripetitivo se non nella predilezione per il bianconero. Usava la Nikon per cogliere le sue “prede” di sorpresa e di tanto in tanto anche per rendere omaggio alla bellezza come nei ritratti attenti e misurati di Rossano Brazzi e Anna Magnani. Le foto da lui realizzate rimandano ad un racconto, a storie di vita. Sono immagini non meditate che hanno un valore tutto particolare perché aprono una prospettiva inedita su un’interiorità umana intima e vera, come quella realizzata a Isabella Rossellini che rifulge nella sua semplicità o a Silvana Mangano ripresa di profilo per esaltarne la bellezza aristocratica.
Riusciva a sottrarre al tempo un attimo, la sensualità e l’armonia di un gesto come nel caso di Anne Bancroft, ma ciò che gli riusciva meglio era lanciarsi in riprese frontali e impertinenti come quelle rubate a Ernest Borgnine o ad Anna Moffo.
L’opera di Galella pur essendo nata nell’ambito della cronaca, a questa è sopravvissuta: più che di frammenti mondani, queste immagini oggi si presentano come un omaggio alla cultura italiana e a quella italoamericana.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
ITALIAN ICONS
3Quando
Ven 22 Febbraio 2019
Mar 26 Febbraio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019