Talk con il fotografo italiano Dario Mitidieri
Visions from Europe promuove una visione originale e contemporanea di Matera e della Basilicata attraverso lo sguardo di 56 fotografi europei. Un docente ed uno studente per ognuna delle 28 scuole di fotografia di 28 nazioni europee invitate, si recheranno a Matera per realizzare una propria personale produzione di immagini fotografiche che comporranno il corpo della ricerca iconografica per Matera 2019. Nel corso del progetto si svolgeranno incontri con i vari autori, che si confronteranno con il pubblico per presentare la loro attività di ricerca e di produzione fotografica.
Dario Mitidieri
Meglio conosciuto per il suo lavoro di reportage in bianco e nero, l'italiano Dario Mitidieri ha iniziato la sua carriera fotografica a Londra nel 1987 per The Sunday Telegraph e, fin dal suo lancio, per The Independent. Il rivoluzionario uso dell’alta qualità della fotografia in bianco e nero del The Indipendent era senza precedenti per un quotidiano e ha fornito a Mitidieri una meravigliosa opportunità per mostrare il suo lavoro. Nel maggio 1989, Dario si recò in Cina per documentare la manifestazione pacifica degli studenti in Piazza Tiananmen che chiedevano riforme democratiche, ignorando il fatto che pochi giorni dopo avrebbe fotografato una delle più brutali repressioni militari della storia moderna. Per il suo lavoro è stato premiato come fotografo dell'anno della stampa britannica ed è stato riconosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori fotogiornalisti emergenti. Nel 1994 il suo libro CHILDREN OF BOMBAY è stato pubblicato in sei lingue, risultato di un progetto lungo un anno sulla vita dei bambini di strada a Bombay. Descritto nella rivista fotografica francese Photo come uno dei dieci più importanti libri fotografici del decennio, Children of Bombay ha dato voce ai bambini che occupano il gradino più basso della scala sociale indiana.
Negli anni che seguirono, Dario fotografò alcuni degli eventi più significativi degli ultimi tempi, tra cui il terremoto di Kobe in Giappone, l'ultima corsa del pilota di Formula 1 Ayrton Senna, il conflitto in Irlanda del Nord, la guerra in Iraq, lo tsunami in Indonesia e ha lavorato su altri progetti a lungo termine come Children in Wars, Evangelismo carismatico in tutto il mondo, Hedonism in Ibiza e Teenage Pregnancy nel Regno Unito. Attraverso la sua collaborazione con molte ONG, Dario continua a comunicare le sue idee e la sua visione attraverso la fotografia documentaria, e le questioni umanitarie rimangono al centro del suo lavoro.
Il suo ultimo progetto, Lost Family Portraits, realizzato in collaborazione con M&C Saatchi, ha ricevuto il plauso della critica ed è ampiamente utilizzato sia su carta stampata che sui social media, raggiungendo un pubblico di 780 milioni di lettori in tutto il mondo.
Matera European Photography / Visions from Europe
Vedi tutti gli eventi del progettoDario Mitidieri
6referente
Quando
Mer 12 Giugno 2019
alle h 18.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti