FOUR TO THE DIRT di MIRKO OSTUNI
"Nel corso dei secoli, le celebrazioni e i riti collettivi hanno sempre avuto un ruolo centrale nella vita delle persone, diventando veri e propri momenti di liberazione: un modo diverso per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana. I ritmi frenetici della nostra vita e l'alienazione che spesso proviamo nella società individualista odierna ci spingono a ricercare un senso di appartenenza. Tuttavia, le modalità con cui questo bisogno si manifesta sono cambiate. Movimenti come i Partiti Liberi sono diventati atti di sfida contro un sistema che isola, intrappolandoci nelle dinamiche del lavoro e del consumismo. Questi "riti" sono un tentativo concreto di riscoprire l'essenza del vivere collettivo, un'opportunità per riconnettersi con il valore dello stare insieme e liberarsi, anche solo per un po', dalle catene dell'oppressione quotidiana. Questa ricerca si propone di esplorare proprio questo fenomeno: come l'esperienza della celebrazione nella società postmoderna, insieme alle tradizioni rituali e musicali della "pizzica" salentina, si sia evoluta nel tempo. Dalle feste tradizionali legate alla terra, al lavoro e alla religione alle espressioni collettive più moderne come i rave, l'essenza di queste esperienze rimane immutata: una ricerca di libertà in un mondo dominato dalla tecnologia e dal capitalismo alienante. Il desiderio di appartenenza e di comunità è ancora vivo e forte, manifestandosi in questi momenti di esperienza condivisa, dove, anche solo per un istante, si può rompere l'isolamento della vita quotidiana.
Esporrò questo lavoro per la prima volta all'@opensound_ di Matera e Miglionico (Basilicata) nei prossimi tre mesi e terrò un incontro pubblico con il maestro @kode9 su libertà, catarsi, musica e ribellione.
Devo ringraziare per questa opportunità tutto il team dell'Open Sound Festival per avermi aiutato a costruire una mostra che accolgie perfettamente i diversi approcci di questo progetto.
Questo lavoro è nato 2 anni fa come progetto di tesi e sono stato seguito da una delle persone migliori che abbia mai conosciuto, grazie @f.barile ." Mirko Ostuni
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
TAM Tower Art Museum
CONDIVIDI
OPEN SOUND
Vedi tutti gli eventi del progettoMostra Fotografica
0referente
Quando
Sab 08 Novembre 2025
Dom 09 Novembre 2025
Lun 10 Novembre 2025
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
TAM Tower Art Museum