Presentazione del nuovo romanzo di Guido Catalano edito da Rizzoli
Giovedì 21 Marzo
ore 18:30
Guido Catalano presenterà il suo romanzo "Tu che non sei romantica". Dialoga con l'autore: Rosanna Marazia.
Giacomo Canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: Agata, che tre anni fa è partita per le Lontane Americhe, e Anna, che se n'è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. Certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una Grande Casa Editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il Premio Strega. Ma che senso ha il successo quando manca l'amore? La solitudine è tale che Giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e Nesquik. Insomma, c'è di che preoccuparsi. Ma Giacomo sa che per tutti i problemi c'è una soluzione infallibile: la fuga. Così scappa a Roma, sedotto dal mondo dorato del cinema, e cerca di dimenticare Anna avventurandosi negli abissi di Tinder...
Guido Catalano nato a Torino nel 1971, è poeta e performer. Da anni porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l’Italia. Collabora con Smemoranda e con l’edizione torinese del “Corriere della Sera”. Con Rizzoli ha pubblicato il romanzo D’amore si muore ma io no, disponibile in BUR insieme a Ti amo ma posso spiegarti, Piuttosto che morire m’ammazzo, e la raccolta di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista.
Rosanna Marazia fondatrice nel 2016 e animatrice dell’Associazione culturale Leggere Controvento, ha lanciato e fatto conoscere a Matera il gioco letterario Clessidra. Ha pubblicato nel 2013 la sua prima raccolta di racconti intitolata Cerchi scambiati. Da allora collabora e scrive con la rivista culturale Ellin Selae. È parrucchiera-artigiana e da oltre trentacinque anni intreccia e accarezza i capelli e le idee delle donne.