Le case ed i luoghi di Matera si aprono per leggere insieme le pagine del romanzo di Carlo Levi
Sei incontri in sei luoghi diversi della città (nei Sassi, a Serra Rifusa, Agna e La Martella), per intraprendere la lettura del romanzo che tanta parte ha avuto nel far scoprire al mondo la civiltà contadina lucana e le condizioni socio-urbanistiche della città di Matera. La lettura consentirà di ripensare i valori di cui è impregnato il nostro vissuto e il nostro presente e che devono essere i punti di partenza per il nostro sviluppo.
A leggere sarà un gruppo di soci dell'Unitep, che in questi mesi ha lavorato sul testo e sull'interpretazione, cimentandosi con la costruzione di un momento performativo autentico ed identificativo. Le letture saranno ospitate dai cittadini di Matera, che apriranno le porte delle proprie abitazioni e dei propri quartieri per condividere e rileggere la loro storia comune. Potranno partecipare i cittadini permanenti e temporanei, coinvolti in una lettura che appartiene a questo territorio, ed accolti in un clima intimo di scambio e confronto.
L’Unitep nasce con la finalità di contribuire alla crescita culturale e civile delle persone e con l’intento principale di rafforzare il loro inserimento sociale. Rivolge la sua attività socio-culturale prevalentemente nei riguardi di adulti e anziani, attraverso la programmazione di corsi e laboratori e la realizzazione di progetti finalizzati alla conoscenza del territorio della Basilicata.
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoLa città incontra 'Cristo si è fermato a Eboli' di Carlo Levi
10Quando
Mer 10 Aprile 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti