Presentazione del libro di Marco Martinelli, edizioni Ponte alle Grazie, con Marco Martinelli e Ermanna Montanari insieme a Marta Ragozzino
Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia.
Marco Martinelli, autore e regista del Teatro delle Albe, scrive questa originale biografia dantesca partendo da una domanda non retorica: ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il padre della nostra lingua? Probabilmente tanto.
Dante aveva conosciuto la realtà dell’Inferno in Terra e l’ha trasfigurata con la forza della sua immaginazione nell’Inferno, aveva sperimentato la possibilità di ricominciare e l’ha trasposta nel Purgatorio, aveva conosciuto la potenza dell’Amore e l’ha sublimata nel Paradiso.
Martinelli affianca con sapienza di stile le proprie memorie ed eventi più recenti alle parole di Dante e ai racconti del suo tempo, facendo dialogare il Due-Trecento con la nostra epoca in un percorso vivo e originale, asciutto e moderno che affonda nella rilettura per il teatro della Commedia, iniziata nel 2017 con Inferno e che, vede il debutto di Purgatorio (con la coproduzione di Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019) fino al Paradiso nel 2021, per i sette secoli dalla morte di Dante.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
organizzato da
Fondazione Matera Basilicata 2019
Co-organizzatori
Polo Museale Regionale della Basilicata
https://www.teatrodellealbe.com/
PURGATORIO
Vedi tutti gli eventi del progettoNel nome di Dante
5referente
Quando
Lun 20 Maggio 2019
alle h 21.30
Dove
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi
Piazzetta Pascoli Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
organizzato da
Fondazione Matera Basilicata 2019
Co-organizzatori
Polo Museale Regionale della Basilicata
https://www.teatrodellealbe.com/