Stato di Noia
“La conserva dei racconti”: laboratorio sul racconto del matrimonio arbëreshë a cura di Francesca Santamaria.
Stato di Noia è un progetto di valorizzazione dei sei paesi della Val Sarmento attraverso arte e attività culturali. Lo Stato di Noia fu un antico feudo che comprendeva sei comuni, tra cui l’antica Noja (oggi Noepoli), ma è anche uno stato emotivo.
Il progetto vuol essere una rilettura positiva dello stato di noia, inteso come presupposto della creatività, grazie ad un’iniziativa che favorisce lo scambio tra i comuni della stessa area. Il progetto prevede l’attivazione di residenze artistiche, con cadenza annuale, finalizzate alla realizzazione di interventi legati alle specificità del territorio, con un approccio community specific e di attività creative legate alle tradizioni locali.
Ad agosto 2019 sarà dato avvio ad una ‘banca dell’ozio creativo’, ovvero un sistema di scambio gratuito di attività, beni e saperi, organizzato durante specifici momenti di protagonismo comunitario: dal 28 al 31 agosto 2019 si svolgeranno nei sei paesi della valle laboratori con artigiani e maestranze locali per l’apprendimento di tecniche e la produzione di oggetti che pubblicizzino stati d’animo, stili di vita e valori significativi dei luoghi; il 1 settembre a Noepoli un ‘pranzo di vicinato’ sarà occasione di scambio e conoscenza con gli abitanti temporanei.
*Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, si consiglia la prenotazione scrivendo a statodinoia@gmail.com
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Progetti di Comunità
Vedi tutti gli eventi del progettoLa conserva dei racconti
4Quando
Gio 29 Agosto 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019