Laterza Legge
Domenica 3 Marzo
Racconti e romanzi fantastici
con Alessandra Minervini e Francesca Manfredi
Sala Archivio – ABC Laterza – Palazzo Marchesale
ore 18.30
Si parte con il primo incontro di LATERZA LEGGE;
Conosceremo Alessandra Minervini, docente della scuola Holden
e fondatrice di Casadiscrittura, editor e autrice del prezioso
manuale-guida “Scrivere Storie Fantastiche” di Les Flaneurs
Edizioni e Francesca Manfredi, vincitrice del Premio Campiello con
“Un buon posto dove stare”, che presenterà il suo nuovo atteso libro
“Il periodo del Silenzio”, edito da La Nave di Teseo.
Venerdì 8 Marzo
Il cuore di Lolita
Incontro con Gabriella Genisi
Sala Archivio – ABC Laterza – Palazzo Marchesale
ore 18.30
L’8 marzo celebriamo la donna con questo appuntamento speciale; conosceremo Gabriella Genisi, autrice italiana, pugliese di nascita ma che da qualche anno si divide tra l’Italia e la Francia. Ha scritto numerosi libri, dalla sua penna nasce il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno, tra cui: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e Lo scammaro avvelenato (2022). Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018), Pizzica amara (Rizzoli, 2019), La regola di Santa Croce (2021) e L'angelo di Castelforte (2023).
Venerdì 15 Marzo
Dell’amore e di altre storie
Incontro con Giancarlo Visitilli
Sala Archivio – ABC Laterza – Palazzo Marchesale
ore 18.30
Proseguono gli incontri di LATERZA LEGGE con
Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e critico cinematografico, insegna Lettere in un liceo di Bari ed è fondatore della Cooperativa Sociale "I bambini di Truffaut", che si occupa di bambine, bambini e adolescenti con disagio e con cui realizza anche il Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film. Cura il blog Mastica&Sputa per la redazione pugliese de "la Repubblica". Ha pubblicato E la felicità, prof? (Einaudi Stile Libero), vincitore di numerosi premi, tra cui il "Benedetto Croce narrativa" e il Premio Speciale "Giancarlo Siani" (Cava de' Tirreni).
Ci parlerà del suo ultimo libro “Dell’amore e di altre storie”, pubblicato per Caissa Italia nel 2023:
Samantha, Massimo, Nicola, Vittoria, Mario, Francesca, Almir, Noemi, ragazzi e ragazze alla deriva che vivono in un centro per adolescenti, La risacca. Qui opera Saverio, un educatore e insegnante di Lettere, che insieme ai ragazzi svolge un laboratorio sul tema dell'autobiografia, quindi dell'amore e della riscoperta di sé. Durante il laboratorio, educatori e ragazzi trascorrono insieme tanto tempo. Fra ascolto, discussioni, scontri e incontri, ciascuno ripassa in rassegna la propria tempesta, qualcuno con l'idea di annegare i propri incubi, problematiche e paure. Nessuna terapia o proposta di ‘guarigione'. Solo acquisizione di consapevolezza: dare il nome alle cose – al dolore, al problema, al trauma – e mutarle in altro. Qui, ora, per me. Nella cassetta degli attrezzi per la cura soltanto libri, dischi, film. L'ascolto, la parola. Il grido e i silenzi.
Giovedì 28 Marzo
Canti della gratitudine
Incontro con Franco Arminio
Sala Archivio – ABC Laterza – Palazzo Marchesale
ore 19.00
Franco Arminio chiude la rassegna di LATERZA LEGGE
Poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi 'paesologo', ha raccontato i piccoli paesi d'Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari. Dopo il racconto erotico L'universo alle undici del mattino, è del 2003 Viaggio nel cratere in cui A. racconta l'Irpinia di oggi e la zona del 'cratere', quella colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Ci racconterà del suo ultimo lavoro;
Canti della gratitudine, pubblicato nel 2024 per Bompiani; a queste pagine Arminio consegna il frutto di anni di ascolto di se stesso e del mondo, la summa di ciò che ha imparato nel suo cammino attraverso città e paesi: la parola poetica dispiega la sua forza trasformativa, da esperienza intima si fa comunitaria e ci chiede di essere pronunciata come sfida all'indifferenza, come forma di resistenza, come il più salvifico dei contagi.
Link utili
HASHTAG:
LATERZA LEGGE
0referente
Quando
Dom 03 Marzo 2024
Ven 08 Marzo 2024
Ven 15 Marzo 2024
Gio 28 Marzo 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili